Basilea: BASF affitta nella zona di Klybeck
BASF manterrà la sua sede svizzera nel quartiere Klybeck di Basilea, ma si trasferirà in un nuovo edificio per uffici. A tal fine, l'azienda chimica ha firmato un contratto di locazione a lungo termine con Swiss Life.

Come annunciato congiuntamente da Swiss Life e BASF Svizzera, entro il 2024 Swiss Life ristrutturerà completamente l'edificio per uffici K-25 nella Klybeckstrasse e BASF si trasferirà dalla sua attuale sede nell'edificio di nuova costruzione. Secondo le parti, hanno concluso un contratto di locazione a lungo termine per questo scopo.
Dal 2019, Swiss Life possiede la parte del sito di Klybeck che prima apparteneva alla BASF. L'azienda chimica aveva venduto il sito di 120.000 mq all'assicuratore e inizialmente aveva affittato un edificio per uffici. All'epoca, è stato detto che i posti di lavoro per gli uffici sarebbero stati ospitati a medio termine in un immobile in affitto nell'area di Basilea.
Swiss Life vede la decisione della BASF di rimanere a Klybeck come un passo importante nella trasformazione della zona. Nei prossimi anni, Klybeck diventerà un nuovo quartiere urbano con spazi di vita e di lavoro sostenibili e densi.
Il secondo proprietario del Klybeck insieme a Swiss Life è Rhystadt (ex Central Real Estate Basel AG), che è sostenuta da Baloise, Credit Suisse Investment Foundation, J. Safra Sarasin Investment Foundation e diverse casse pensioni svizzere. La società d'investimento ha acquistato una sezione di 160.000 mq del sito da Novartis nel 2019. I due proprietari terrieri stanno attualmente lavorando con il cantone di Basilea Città sul modello di sviluppo urbano che costituirà la base per ulteriori lavori di pianificazione. (ah)