Bürglen: Nuovo quartiere sul canale Thur
A Bürglen (TG), nel nuovo quartiere "Blumenau" si stanno costruendo 54 condomini e appartamenti in affitto e tre case unifamiliari a schiera. Altri 61 appartamenti sono previsti per una seconda fase di costruzione.

Gehrig Generalunternehmung AG e Rütihof AG stanno costruendo un nuovo quartiere a Bürglen TG chiamato "Blumenau". Il sito di circa un ettaro si trova sul canale Thur. Nella prima fase di costruzione di due anni, saranno costruiti 33 condomini, tre case monofamiliari a schiera e 21 appartamenti in affitto. La data del trasloco è prevista per la primavera del 2023. Nella seconda fase, altri 61 appartamenti saranno costruiti tra il 2022 e il 2025.
Gli appartamenti e le case monofamiliari a schiera hanno da 3,5 a 5,5 stanze. Gli appartamenti hanno superfici da 60 a 152 mq circa. Le case avranno una superficie abitabile di circa 160 mq più giardino e cantina. I condomini e le case costeranno tra il mezzo milione e quasi un milione di CHF. Il riscaldamento sarà fornito da uno scambiatore di calore per l'acqua freatica.
La proprietà è stata acquisita congiuntamente da Gehrig AG e Rütihof AG nel 2015. L'area è soggetta a un piano di progettazione e si trova nella zona residenziale a due e tre piani. L'edificio viene costruito secondo i piani di Antoniol+Huber+Partner, i vincitori del concorso di architettura.
Secondo un rapporto del St. Galler Tagblatt, un problema deve ancora essere risolto: "La strada di accesso è attualmente ancora una vecchia strada di cemento grezzo e gli automobilisti devono attraversare i binari della ferrovia con un sistema di barriere", dice. Questa strada di accesso deve essere trasferita; il consiglio comunale ha già completato la revisione della pianificazione locale. (tp)