Deciso il contratto di studio per Manegg a Zurigo Wollishofen

Il progetto "silberpappel" di Neff Neumann Architekten e Schmid Landschaftsarchitekten si è aggiudicato l'appalto per lo studio del sito "Manegg Mitte" a Zurigo Wollishofen.

Das Siegerprojekt silberpappel (Bilder: Steiner AG)
Il progetto vincitore silverpappel (Foto: Steiner AG)

Nel dicembre 2014, la Cooperativa edilizia del personale federale di Zurigo (BEP) ha acquistato la proprietà di GDZ AG, uno dei tre lotti del sito "Manegg Mitte" a Zurigo Wollishofen. Su questo terreno di 16.000 metri quadrati verrà costruito un nuovo edificio a uso misto. A tal fine, BEP ha concluso un accordo di sviluppo con Steiner AG.

Per BEP sono previsti circa 100 nuovi appartamenti cooperativi e spazi commerciali al piano terra, la conversione e l'ampliamento della proprietà GDZ esistente e circa 150 condomini sviluppati da Steiner AG. Il sito consente uno sviluppo con una superficie lorda di circa 38.000 metri quadrati e un'altezza dell'edificio fino a 25 metri.

A partire dall'estate 2015, BEP e Steiner hanno svolto un processo di commissione di studio in due fasi. La procedura è stata organizzata in forma anonima tra otto studi di architettura invitati, ciascuno dei quali doveva essere affiancato da uno studio di architettura del paesaggio. La sfida principale consisteva nel realizzare l'alta densità consentita nell'area di sviluppo di Manegg nel rispetto delle condizioni e dei requisiti quadro.

Dopo la prima fase, la commissione di valutazione, presieduta da Peter Ess, ex direttore dell'Ufficio edifici della città di Zurigo, è giunta alla conclusione che nessuno dei progetti era in grado di risolvere il compito in modo soddisfacente. Sulla base di questa constatazione, la giuria ha deciso di non concludere la commissione di studio e di invitare tre dei team di architetti a rivedere i loro progetti.

Nella seconda fase del processo, la commissione di valutazione ha raccomandato il progetto di Neff Neumann Architekten e Schmid Landschaftsarchitekten, entrambi di Zurigo, per un'ulteriore elaborazione. Secondo la giuria, questo team di progettazione è stato in grado di risolvere i complessi compiti del programma dell'incarico di studio con la qualità richiesta. Nella fase successiva, il progetto sarà ulteriormente sviluppato come base per il piano di progettazione supplementare e per la fase di autorizzazione edilizia. L'inizio della costruzione è previsto per il 2019 e i primi appartamenti dovrebbero essere pronti per l'occupazione nel 2021. (ah)

(Visitato 58 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento