I prezzi degli immobili residenziali sono di nuovo in aumento

I prezzi degli immobili residenziali sono di nuovo in leggero aumento. L'"Indice dei prezzi degli immobili privati SWX IAZI" mostra una crescita positiva dello 0,6% per i condomini, le case unifamiliari e i condomini nel primo trimestre di quest'anno. Nel quarto trimestre del 2015, i prezzi erano aumentati dello 0,3%, mentre nel terzo trimestre del 2015 erano rimasti stagnanti.

Die Preisentwicklung von Wohneigentum (Grafik: IAZI AG)
L'andamento dei prezzi degli immobili residenziali (Grafico: IAZI AG)

I prezzi degli appartamenti occupati dai proprietari (EWO) stanno aumentando più rapidamente di quelli delle case unifamiliari (EFH), e anche i prezzi delle case multifamiliari (MFH) stanno tornando a crescere dopo un anno positivo.

Dopo il calo dei prezzi delle case unifamiliari nei due trimestri precedenti, la crescita dei prezzi è tornata positiva nel primo trimestre con lo 0,2% (trimestre precedente: -0,5%). Su base annua, la crescita dei prezzi è stata dello 0,4%.

Il tasso di crescita dell'EWO è ancora più elevato nel primo trimestre: i prezzi sono aumentati dell'1,1% (trimestre precedente: 1,1%). Su base annua, il tasso di crescita è del 2,2% e si è quindi avvicinato alla crescita media dei prezzi a lungo termine del 2,8%.

Anche i condomini stanno tornando ad essere più costosi

Per la prima volta dopo oltre un anno, i prezzi dei condomini (MFH) sono aumentati nuovamente nel primo trimestre. La crescita dei prezzi è stata dello 0,4% (trimestre precedente: 0,0%). Su base annua, tuttavia, il tasso di crescita è molto basso, pari allo 0,1%. "Per molti investitori istituzionali, l'attenzione si è spostata sul rinnovo dei portafogli esistenti a causa degli elevati prezzi di acquisto", afferma il professor Donato Scognamiglio, CEO di IAZI AG.

Un vantaggio per gli investitori è che la ristrutturazione degli immobili esistenti contribuisce da un lato a ridurre la pressione sugli investimenti e dall'altro consente di ottenere un reddito da locazione più elevato. Nel caso di immobili non ristrutturati, il tasso di interesse di riferimento, stabile da tempo, impedisce un adeguamento dei canoni di locazione verso l'alto.

La performance delle AMF nel primo trimestre è stata dell'1,3% (trimestre precedente: 0,8%). Su base annua, la performance è del 3,7%. (ah)

(Visitato 24 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento