Andermatt: il Chedi aumenta significativamente i guadagni
Andermatt Swiss Alps AG si vede in rotta. Nell'esercizio 2015 sono state vendute proprietà per oltre 110 milioni di franchi svizzeri e l'hotel The Chedi ha aumentato i suoi guadagni del 28%. L'azienda lo ha annunciato giovedì.
Come annunciato da Andermatt Swiss Alps AG (ASA) in occasione di una conferenza stampa, il fatturato totale dell'esercizio 2015 è stato di 144,9 milioni di franchi svizzeri. Il segmento "Immobili, costruzioni e altre operazioni" ha contribuito con 113,4 milioni di franchi svizzeri. L'esercizio si è chiuso con un deficit di 35,6 milioni di franchi svizzeri. "È ancora in fase di costruzione, con costi elevati per le infrastrutture e il completamento degli immobili", ha dichiarato la società.
Nel 2015, il suo secondo anno di attività, l'hotel a cinque stelle deluxe The Chedi Andermatt, aperto tutto l'anno, ha raggiunto un tasso di occupazione del 40,3% - il 7,5% in più rispetto al 2014. I guadagni sono aumentati del 28,2%. Nella stagione invernale che si sta concludendo, il Chedi ha aumentato il tasso di occupazione al 47,3% nonostante un aumento del 25% dell'offerta di camere, secondo i dati dell'ASA. I ricavi dell'attuale stagione invernale sono aumentati del 34,7% a 9,5 milioni di franchi svizzeri rispetto alla stagione invernale 14/15.
Nell'anno in esame, le Residenze Chedi e due edifici di appartamenti sono stati consegnati ai rispettivi proprietari. Secondo ASA, oltre il 60% di tutti gli appartamenti completati nei condomini sono stati venduti. Circa il 55% degli appartamenti per vacanze affittati durante l'anno sono stati occupati in estate e in inverno, mentre la media per l'intero anno è stata del 42%.
Il campo da golf del resort turistico sarà inaugurato ufficialmente in estate e quest'anno inizieranno anche i lavori di costruzione di altri due nuovi edifici per appartamenti, Edelweiss e Wolf. Questi saranno costruiti in collaborazione con la società della Svizzera centrale Schmid Immobilien AG. Finora sono stati investiti ad Andermatt 548 milioni di franchi svizzeri.
Infine, nella SkiArena Andermatt-Sedrun, è prevista l'apertura della seconda nuova seggiovia, quella che dal Passo dell'Oberalp porta al Calmut. Inoltre, a seconda dell'avanzamento della procedura di approvazione, quest'anno dovrebbe iniziare la costruzione della nuova cabinovia di collegamento dalla stazione ferroviaria di Andermatt al Gütsch passando per Nätschen.