Europa: investitori stranieri particolarmente attivi

Nel 2015 sono stati investiti 259 miliardi di euro nel settore immobiliare in Europa, secondo un'analisi di BNP Paribas Real Estate. Si tratta del 17% in più rispetto all'anno precedente. Gli investitori stranieri hanno rappresentato più della metà del fatturato.

Investitionen in europäische Gewerbeimmobilien (Grafik: BNP Paribas Real Estate)
Investimenti in immobili commerciali europei (Grafico: BNP Paribas Real Estate)

Il volume totale degli investimenti in Europa è stato di 259 miliardi di euro nel 2015. La quota degli immobili a uso ufficio sul fatturato totale è leggermente diminuita dal 46% al 44%, ma il volume assoluto delle transazioni è aumentato del 17%. Lo sviluppo è stato favorito dalle grandi operazioni, la cui quota è passata dal 45% (2014) all'attuale 48%.

Gli investitori stranieri hanno rappresentato una buona metà del fatturato degli investimenti (52 %). Gli investitori americani, in particolare, continuano a puntare sul mercato immobiliare commerciale europeo; la loro quota del volume di investimenti esteri è stata di circa un terzo. Circa il 61% degli investimenti dagli Stati Uniti è stato destinato al Regno Unito e alla Germania e il 10% ciascuno alla Francia e all'Europa meridionale. Secondo BNP Paribas Real Estate, lo scorso anno sono stati investiti 700 milioni di euro in immobili svizzeri.

"L'Europa sta attirando il maggior volume di capitali internazionali al mondo, con gli investimenti esteri che hanno raggiunto nuovi record", afferma Céline Cotasson-Fauvet, responsabile dell'analisi europea di BNP Paribas Real Estate. "Gli investitori statunitensi restano i più importanti e attivi in Europa. In genere sono più disposti ad assumersi dei rischi rispetto agli altri investitori stranieri. Questo non cambierà di certo". (ah)

(Visitato 35 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento