Liestal: le FFS investono 35 milioni nel progetto della stazione
La stazione ferroviaria di Liestal (BL) sarà completamente ricostruita. Sono previsti due edifici con appartamenti, uffici e spazi commerciali; le FFS intendono investire circa 35 milioni di franchi.
Il progetto "Le mur du quai" di Burkard Meyer Architekten è risultato vincitore di un concorso. In passato, lo studio ha realizzato progetti come la WestLink Tower e il Kubus a Zurigo, nonché lo stadio di calcio Torfeld Süd ad Aarau.
Il progetto prevede un edificio in mattoni alto 15 metri e uno alto 25 metri, che saranno collegati da una transizione orizzontale. Nell'edificio della stazione vera e propria sono previste aree per servizi, vendite e appartamenti, oltre a strutture ricreative. Nel secondo edificio verranno creati spazi per la vendita al dettaglio e per gli uffici. I nuovi edifici saranno costruiti tra il 2023 e il 2025, in concomitanza con la disaggregazione ferroviaria della stazione di Liestal.
Le FFS stanno inoltre progettando di costruire sul sito un altro edificio alto 57 metri e con una superficie di 12.500 metri quadrati. Per questo edificio sarà indetto un concorso di architettura nel 2017. L'edificio potrebbe servire, ad esempio, come sede amministrativa del Cantone di Basilea Campagna. (ah)