Zurigo: Untere Höschgasse diventa il quartiere dei musei

L'area di Untere Höschgasse diventerà il quartiere dei musei di Zurigo. La città vuole ridisegnare lo spazio esterno intorno al Museo Bellerive, a Villa Egli, al Pavillon Le Corbusier e all'Atelier Hermann Haller per creare una coerenza visiva e spaziale.

 

Untere Höschgasse diventa il quartiere dei musei (visualizzazioni © renderwerk)

 

La città di Zurigo ha annunciato che Untere Höschgasse, a ovest di Bellerivestrasse, diventerà una zona di incontro. In futuro, servirà come punto di arrivo nel nuovo quartiere dei musei. Ulteriori percorsi miglioreranno l'accesso agli edifici. In tutta l'area di Untere Höschgasse saranno installati elementi di seduta coordinati e un'illuminazione standardizzata. La ristrutturazione avverrà in più fasi a partire dal 2017, insieme alle riparazioni degli edifici e della strada. Il completamento dei lavori è previsto per il 2020.

Il Padiglione Le Corbusier, classificato come monumento storico, sarà ampiamente rinnovato tra l'autunno 2017 e la primavera 2019. Il progetto complessivo costerà 5,4 milioni di franchi svizzeri, compresi gli arredi, i lavori di sistemazione del paesaggio e le riserve.

La città vuole decidere il futuro utilizzo del Museo Bellerive alla fine del 2016. La città sta attualmente esaminando nuove destinazioni d'uso per Villa Egli. Il piano più recente prevedeva la creazione di un hotel e di un ristorante, ma il progetto è stato inizialmente abbandonato dalla città per motivi finanziari e di conservazione.

L'Atelier Hermann Haller continuerà a essere gestito come prima. La città sta cercando un'organizzazione privata per la gestione del Padiglione Le Corbusier a partire dal 2019 e si prevede che pubblicherà il relativo bando di gara a metà 2017. (ah)

(Visitato 20 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento