Vontobel acquisisce il gestore patrimoniale Vescore
Il Gruppo Raiffeisen e la Banca Vontobel stanno riorganizzando la loro collaborazione nella gestione patrimoniale. In questo contesto, Vontobel sta rilevando l'ex filiale Raiffeisen Vescore AG.

In un comunicato stampa congiunto, Raiffeisen e Vontobel hanno dichiarato che il riallineamento è stato determinato dalle crescenti esigenze dei clienti in termini di servizi e offerte di prodotti.
In futuro Raiffeisen intende concentrarsi sul servizio alla clientela e sulla consulenza nell'attività di investimento e ampliare ulteriormente queste aree. Vontobel si concentrerà sullo sviluppo e sulla gestione dei prodotti.
Vontobel Asset Management prevede che l'acquisizione di Vescore rafforzerà la sua presenza nel mercato nazionale svizzero e nelle attività istituzionali nel suo mercato di riferimento, la Germania.
Vescore AG è attiva nei settori degli investimenti sostenibili, degli investimenti quantitativi e delle strategie azionarie fondamentali. La società ha sede a San Gallo e uffici a Basilea, Monaco, Losanna, Riga, Vienna e Zurigo. Gestisce un totale di 15 miliardi di franchi svizzeri in attività della clientela.
L'acquisizione di Vescore sarà interamente finanziata con fondi propri di Vontobel e si prevede che dopo l'integrazione sarà redditizia a partire dal 2018. Le parti hanno concordato di non rivelare il prezzo di acquisto. (ah)