Steiner AG: due ordini importanti per nuovi edifici ospedalieri

Steiner AG si è aggiudicata due importanti contratti nel settore degli immobili ospedalieri. Steiner è stato scelto come appaltatore generale per il progetto "Horizont" dell'ospedale cantonale di Frauenfeld, e l'azienda sta costruendo anche il nuovo ospedale Riviera-Chablais a Rennaz.

Das neue Kantonsspital in Frauenfeld (Visualisierung: Spital Thurgau)
Il nuovo ospedale cantonale di Frauenfeld (visualizzazione: Spital Thurgau)

Il progetto "Horizont" a Frauenfeld comprende un nuovo edificio per le sale operatorie e una nuova torre di letti a più piani da costruire nell'ala con le sale operatorie. Inoltre, saranno effettuate ampie conversioni e adattamenti all'infrastruttura ospedaliera esistente. I lavori inizieranno a luglio 2016 e dovrebbero durare fino a settembre 2020. L'apertura della nuova torre dei letti è già prevista un anno prima, nell'agosto 2019. Il volume di costruzione di questo grande progetto è di 160 milioni di franchi svizzeri. Si tratta quindi di uno dei più grandi contratti di costruzione mai assegnati dal Canton Turgovia.

Il cliente è la Thurmed AG, la holding degli ospedali cantonali della Turgovia. Steiner AG è l'appaltatore generale dell'intero progetto; l'architettura è di Schneider & Schneider di Aarau.

L'HRC ha un budget di costruzione di 200 milioni

Il nuovo Ospedale Riviera-Chablais (HRC) di Rennaz (VD) sostituirà gli attuali ospedali per acuti di Vevey (ospedali Samaritan e Providence), Montreux, Aigle e Monthey quando sarà completato e fornirà assistenza medica di base a 180.000 persone nei cantoni di Vaud e Vallese. Il progetto, con un importo di costruzione di oltre 200 milioni di franchi svizzeri, sarà realizzato in un periodo di circa tre anni da Steiner AG.

Il consorzio HRC, guidato dall'associazione di architetti Groupe-6 di Grenoble e da GD architectes SA di Neuchâtel, è stato responsabile dello sviluppo del progetto.

Il cuore del nuovo ospedale, un edificio a tre piani con una superficie totale di 67.000 m², comprenderà un totale di cinque reparti: I primi due piani ospiteranno l'amministrazione, l'ambulatorio, la logistica, l'area materno-infantile e la piattaforma tecnica (che comprende medicina d'urgenza, terapia intensiva, sale operatorie). Le camere per i pazienti si trovano all'ultimo piano, il terzo, per un totale di 300 posti letto. L'HRC avrà anche un ristorante con cucina propria; all'esterno ci sarà un parcheggio con 670 posti per dipendenti e visitatori.

Steiner ha iniziato i lavori iniziali di preparazione nel febbraio 2016, mentre il completamento dei lavori di costruzione del nuovo ospedale di Riviera-Chablais, che dureranno circa tre anni, è previsto per dicembre 2018. L'apertura ufficiale dell'ospedale seguirà nel marzo 2019. (ah)

(Visitato 68 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento