Berna: SPS costruirà un nuovo complesso residenziale

Sul sito della Weltpoststrasse Nord di Berna sorgerà un nuovo complesso residenziale con circa 175 appartamenti. Il proprietario del terreno, Burgergemeinde Bern, ha ceduto il sito a Swiss Prime Site AG (SPS) in diritti di costruzione.

SPS plant in Bern eine Wohnsiedlung (Foto: Stadt Bern)
SPS sta progettando un complesso residenziale a Berna (Foto: Città di Berna)

Il sito di Weltpoststrasse Nord si trova sull'autostrada A6, tra il complesso residenziale di Murifeld e gli ex uffici del Credit Suisse. Si trasformerà da luogo di lavoro a luogo di residenza.

Il progetto prevede la costruzione di tre blocchi di sei piani per un totale di circa 175 appartamenti per circa 340 persone. Il regolamento edilizio prevede che almeno il 70% della fornitura di calore provenga da fonti di energia rinnovabili e che almeno un terzo degli appartamenti, ovvero 6.100 metri quadrati di superficie fuori terra, sia riservato ad appartamenti in affitto a prezzi accessibili. Inoltre, SPS si è impegnata a realizzare lo sviluppo in conformità con il percorso di efficienza energetica SIA per raggiungere gli obiettivi della società a 2000 watt.

Se il consiglio comunale e gli elettori approveranno l'ordinanza di zonizzazione, la procedura di concessione edilizia per lo specifico progetto di costruzione dovrebbe essere eseguita nel 2017. L'occupazione dei primi appartamenti è prevista per il 2019. (ah)

(Visitato 16 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento