Meno ospiti stranieri nel settore alberghiero
A maggio 2016, il settore alberghiero in Svizzera ha registrato un totale di 2,7 milioni di pernottamenti, con un aumento dell'1,3% rispetto a maggio 2015; tuttavia, da gennaio a maggio 2016, l'Ufficio federale di statistica (UST) ha contato solo 13,7 milioni di pernottamenti, con un calo dello 0,7% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Complessivamente, il numero di pernottamenti di ospiti stranieri è sceso di 174.000 unità a 7,3 milioni rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Secondo i dati dell'UST, i turisti tedeschi, cinesi e russi in particolare hanno pernottato in Svizzera meno spesso rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.
Gli ospiti svizzeri e britannici, invece, hanno generato più pernottamenti: Gli ospiti nazionali hanno totalizzato 6,5 milioni di pernottamenti, 80.000 in più rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Gli ospiti britannici hanno registrato un aumento di circa 30.000 pernottamenti. Secondo gli ambienti del settore, è discutibile se l'afflusso di ospiti britannici continuerà dopo le turbolenze economiche derivanti dalla Brexit. (bw)