Zurigo: 250 appartamenti senza scopo di lucro sul sito di Letzibach
La città di Zurigo intende costruire entro il 2021 circa 250 nuovi appartamenti senza scopo di lucro sul sito Letzibach D di Altstetten. Il vincitore del concorso di architettura è stato il progetto "Mira" di Gut&Schoep Architekten e Neuland ArchitekturLandschaft di Zurigo.
La città di Zurigo sta progettando un insediamento di 250 appartamenti senza scopo di lucro ad Altstetten (visualizzazione © Gut&Schoep Architekten GmbH, foto modello © Dominic Büttner, Zurigo).
Al concorso di architettura organizzato dall'Ufficio di ingegneria strutturale hanno partecipato dodici uffici, la Fondazione Appartamenti per famiglie numerose e la Fondazione Appartamenti per anziani. Il sito di gara di circa 10.000 metri quadrati, che la città di Zurigo ha acquisito dalle FFS nel 2014, si trova nella zona centrale Z6 ed è stato progettato con una sovrastruttura del sito per un tasso di utilizzo del 278%. Mentre l'area della pista aperta confina con il lato nord, la Hohlstrasse, molto trafficata, si trova sul lato sud.
Per raggiungere la densità desiderata, erano necessarie soluzioni ad alto livello. Le dimensioni degli appartamenti specificate si basavano sui requisiti di superficie dell'ordinanza cantonale sui sussidi abitativi. L'obiettivo è raggiungere i parametri energetici dello standard Minergie-P-ECO.
Il progetto vincitore "Mira" di Gut&Schoep Architekten GmbH e Neuland ArchitekturLandschaft GmbH prevede una struttura coerente che ospita circa 50 appartamenti della Fondazione Appartamenti per famiglie numerose e 87 appartamenti dell'Amministrazione immobiliare della città di Zurigo.
In un grattacielo alto circa 60 metri, che costituisce l'estremità della struttura, sono previsti 110 appartamenti per anziani (Stiftung Alterswohnungen Stadt Zürich). L'offerta sarà completata da ulteriori destinazioni d'uso, principalmente al piano terra (commerciale, uffici, studi, caffè, asilo, centro diurno) su una superficie di circa 1.500 mq. Verso l'area della pista di atletica verrà creato un cortile comune, che si collegherà al collegamento ciclabile lungo l'area della pista.
I costi di costruzione previsti per il nuovo edificio sono di 105 milioni di franchi svizzeri. La città di Zurigo ha acquistato il terreno dalle FFS per 18 milioni di franchi, con un valore stimato del terreno di circa 24 milioni di franchi.
Il consiglio comunale dovrebbe decidere sul prestito immobiliare nel 2017, mentre il referendum è previsto per il 2018. Il completamento del nuovo complesso residenziale Letzibach D è previsto per il 2021. (ah)