Ikea crea una holding di investimenti nel cantone di Schwyz
Interogo Holding AG, già Inter Ikea Holding S.A., si è trasferita dal Lussemburgo alla Svizzera e da maggio 2016 ha sede a Pfäffikon (SZ) con la sua direzione e i suoi dipendenti. Le attività commerciali della Interogo Holding AG includono investimenti immobiliari e finanziari, gestione della tesoreria e varie funzioni di servizio trasversali.

Secondo il Dipartimento degli Affari Economici del Cantone di Schwyz, le attività commerciali della nuova Interogo Holding AG si concentreranno su due aree principali: Investimenti immobiliari attraverso il gruppo Vastint nei Paesi Bassi e investimenti finanziari attraverso Nalka Invest AB in Svezia e attraverso i fondi gestiti da Inter Fund Management SA in Lussemburgo. Supervisiona anche la gestione della tesoreria e varie funzioni di servizio trasversali.
Lo sfondo è il cambiamento della struttura dell'Inter Ikea Group a partire da maggio 2016, per cui le attività commerciali sono ora divise in due gruppi separati: un gruppo per le attività commerciali legate a Ikea e un gruppo per gli investimenti. I due gruppi hanno holding, consigli di amministrazione e management separati. Il cambiamento ha lo scopo di "aumentare l'attenzione sulle rispettive attività e prestazioni aziendali", dice. Entrambi i gruppi sono di proprietà della Fondazione Interogo.
Secondo i dati dell'esercizio 2015, Inter Ikea Group ha generato un fatturato di 3,7 miliardi di euro (in crescita del 18,75 per cento rispetto al 2014) con un utile netto di 625 milioni di euro, in aumento di 80 milioni rispetto all'anno precedente. (mr)