Centro federale d'asilo da costruire a Muttenz

Sul sito dell'ex discarica di Feldreben, a Muttenz, verrà costruito un centro federale per richiedenti asilo. A partire da agosto, il centro ospiterà inizialmente 500 richiedenti asilo e, se necessario, potrà essere ampliato fino a 900 posti. Il sito di circa 52.000 metri quadrati è attualmente utilizzato come terminal per camion.

In Muttenz entsteht ein Bundes-Asylzentrum (Foto: Roland Zumbühl - picswiss.ch, CC BY-SA 3.0, Wikimedia Commons)
Un centro federale per richiedenti asilo è in costruzione a Muttenz (Foto: Roland Zumbühl - picswiss.ch, CC BY-SA 3.0, Wikimedia Commons)

La domanda di pianificazione per il centro temporaneo è ora aperta al pubblico. I richiedenti asilo saranno ospitati in moduli abitativi realizzati con lastre di cemento cellulare e pannelli antincendio in legno. Sono previsti anche un parco giochi, un'area di arrampicata e impianti sportivi.

Secondo il governo federale, i richiedenti asilo rimarranno nel centro di Muttenz solo per quindici giorni, dove saranno registrati, sottoposti a controlli di sicurezza e a "misure sanitarie di confine". La Segreteria di Stato per la Migrazione (SEM) gestisce attualmente 20 centri per richiedenti asilo con circa 5.000 posti letto.

L'utilizzo del sito è inizialmente previsto per un periodo limitato di due anni dalla messa in funzione, ma una proroga potrebbe essere rinegoziata prima della fine dei due anni se il programma di bonifica della discarica lo consente. L'utilizzo permanente non è possibile a causa della prossima bonifica dei siti contaminati. Secondo il parere di un esperto del Cantone, l'uso residenziale temporaneo non comporta rischi per le persone ospitate. (ah)

(Visitato 11 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento