Crescita più lenta dei mutui alla FKB
La crescita dei prestiti ipotecari erogati dalla Banca Cantonale di Friburgo (FKB) ha continuato a rallentare rispetto agli anni precedenti. Nella prima metà del 2016, FKB ha dovuto accettare anche un calo degli utili.
Il persistente contesto di tassi di interesse negativi sta gradualmente causando problemi anche alle banche cantonali. Come previsto, nei primi sei mesi FKB ha registrato un successo commerciale di 82,9 milioni di franchi. Si tratta del 2,2% in meno rispetto allo stesso semestre dell'anno precedente. L'utile si è ridotto del 5,3% a 68,5 milioni. Il reddito totale è diminuito del 3,5%, attestandosi a 130 milioni.
Il totale di bilancio della FKB, invece, è salito di un altro 1,3% (o meno 0,3 miliardi in termini assoluti) a 20,9 miliardi a fine giugno. Il motivo è l'aumento dell'1,9% (più 0,2 miliardi) dei prestiti per un totale di 16,8 miliardi. Questo sviluppo è dovuto principalmente all'aumento dei prestiti ipotecari di 0,2 miliardi, pari a più 1,8%, a 13,7 miliardi, scrive FKB nel suo rapporto semestrale.
La banca cantonale, che ha 28 filiali nella regione di Friburgo, ha visto i suoi depositi di clienti diminuire del 2% a 12,2 miliardi. Secondo la FKB, i depositi di risparmio hanno registrato una "buona crescita" di oltre 50 milioni. (mr)