Lucerna: Museo dei Trasporti e SJH progettano un ostello da 250 posti letto

Il Museo Svizzero dei Trasporti (VHS) e gli Ostelli della Gioventù Svizzeri (SJH) vogliono costruire una struttura ricettiva con un massimo di 250 posti letto sul sito del Museo Svizzero dei Trasporti. L'edificio per uffici sulla Lidostrasse sarà convertito a questo scopo.

VHS und SJH planen eine Jugendherberge in Luzern (Foto: Pixabay)
VHS e SJH stanno progettando un ostello della gioventù a Lucerna (Foto: Pixabay)

L'edificio per uffici sul sito del Museo Svizzero dei Trasporti (VHS) è stato costruito alla fine degli anni '60 e ora deve essere ristrutturato a causa, tra l'altro, dei danni da corrosione alla facciata e dell'elevato consumo energetico. Nell'ambito di una ristrutturazione totale, l'edificio sarà riconvertito in alloggi. I partner del progetto, VHS e Schweizer Jugendherbergen SJH, stanno attualmente lavorando a un progetto preliminare che prevede l'insediamento di un ostello della gioventù di alto livello con circa 200-250 posti letto.

La VHS e il SJH sono convinti della loro collaborazione perché, tra l'altro, entrambi i partner potrebbero beneficiare di sinergie ed economie di scala grazie alla sovrapposizione dei loro gruppi target nel settore delle scuole, dei gruppi e delle famiglie, secondo un comunicato stampa congiunto delle due organizzazioni.

Il progetto è unico in Svizzera in questa forma. Grazie al nuovo ostello, la VHS si aspetta di diventare più attraente per i visitatori di più giorni e per i congressi; i vantaggi per la città di Lucerna risiedono nella riqualificazione dello spazio urbano intorno al "Lido", e anche la situazione degli alloggi nel segmento a basso prezzo migliorerà.

Il Museo Svizzero dei Trasporti (VHS) sostiene di essere il museo più visitato della Svizzera; nel 2015, il VHS ha venduto quasi 760.000 ingressi.

L'Associazione svizzera degli ostelli della gioventù gestisce una rete di 52 ostelli (46 propri e sei in franchising), che vanno dai castelli agli ostelli di design urbano, fino agli ostelli del benessere. Nel 2015 sono stati generati circa 747.000 pernottamenti nelle strutture di proprietà. (ah)

(Visitato 48 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento