"Ago di Liestal": l'architetto progetta una torre residenziale
L'architetto Bernhard Bossard sta progettando una torre residenziale di 182 metri di altezza a Liestal. Ospiterà 114 appartamenti su 60 piani. L'architetto è attualmente alla ricerca di investitori per il progetto.
L'architetto Bernhard Bossard vuole costruire un nuovo punto di riferimento vicino alla stazione ferroviaria di Liestal. Secondo un rapporto del Basellandschaftliche Zeitung Bosshard sta progettando una torre residenziale alta 182 metri con un diametro di soli 17 metri. L'"Ago di Liestal" sarebbe così il secondo edificio più alto della Svizzera dopo il Bau 2 di Basilea, alto 205 metri, che l'azienda farmaceutica Roche vuole erigere. La torre di Bossard sarà autosufficiente dal punto di vista energetico e sarà dotata, tra l'altro, di una facciata termica che assorbe la radiazione solare.
A Liestal sono già in progetto una nuova stazione ferroviaria, un edificio annesso alto 25 metri, un grattacielo alto 57 metri e un nuovo edificio postale. Tutto questo è "troppo orizzontale" in un linguaggio architettonico simile, dice Bossard al giornale. Era quindi alla ricerca di uno "shock positivo e verticale".
Il grattacielo sorgerà su un terreno di 1.600 metri quadrati in Oristalstrasse 12, di proprietà di una società per azioni sostenuta da due fratelli Bossard. L'architetto stima i costi di costruzione della torre residenziale a 55 milioni di franchi svizzeri. Ma la possibilità di trasformare i piani in realtà è incerta. Bosshard è attualmente alla ricerca di un investitore che coprirà inizialmente i costi di progettazione di 300.000-400.000 franchi. Sarebbe necessaria anche una modifica del piano regolatore, che probabilmente dovrebbe essere votata dagli elettori.
Il pianificatore cantonale di Basilea Campagna, Martin Kolb, ha espresso nella Basellandschaftliche Zeitung aveva già qualche riserva: Una torre di 182 metri di altezza non solo modificherebbe l'ambiente circostante in termini di sviluppo urbano. Come la Torre Roche di Basilea, l'"ago di Liestal" sarebbe visibile da quasi tutta la regione. Pertanto, questi grattacieli avrebbero una valenza sovracomunale e dovrebbero soddisfare standard più elevati in termini di adattamento al paesaggio. (ah)