SFPF: nuovo fondo per le proprietà commerciali
Swiss Finance & Property Funds AG prevede di lanciare un nuovo fondo immobiliare, il SF Commercial Properties Fund, nella seconda metà di novembre.
Il fondo investirà in un portafoglio immobiliare diversificato di immobili ad uso industriale, logistico e commerciale in tutta la Svizzera, lungo le principali vie di comunicazione. L'allocazione target del portafoglio è del 75% per l'industria, la produzione e il commercio, del 15% per gli uffici e del 10% per gli immobili speciali. Secondo Swiss Finance & Property Funds, sono particolarmente interessanti gli immobili con "eccellenti collegamenti di trasporto o in posizioni centrali, locatari solvibili e un'ampia gamma di potenziali utilizzi". Attualmente si sta esaminando una pipeline di sette immobili per un valore totale di circa 175 milioni di franchi svizzeri.
Il volume iniziale del fondo è di 120 milioni di franchi svizzeri e si prevede che aumenti fino a 500-600 milioni di franchi svizzeri entro cinque anni. L'obiettivo di rendimento dell'investimento è del 5,25%, con una distribuzione minima del 3,5%. Secondo quanto riferito, il nuovo fondo è già stato autorizzato dalla FINMA e si rivolge a investitori qualificati. (ah)