Varia US Properties progetta l'IPO

Varia US Properties AG, con sede a Zugo, vuole aumentare il proprio capitale sociale e prevede quindi di quotare le proprie azioni alla SIX Swiss Exchange.

Die Immobiliengesellschaft Varia US Properties strebt an die Börse (Foto: Gustav Broennimann - Eigenes Werk, CC BY-SA 3.0, Wikimedia Commons)
La società immobiliare Varia US Properties punta a quotarsi in borsa (Foto: Gustav Broennimann - Opera propria, CC BY-SA 3.0, Wikimedia Commons)

La società immobiliare Varia investe esclusivamente in immobili multifamiliari negli Stati Uniti, con particolare attenzione ai mercati secondario e terziario. Il portafoglio comprende 39 proprietà con circa 5.000 unità abitative in 14 Stati degli USA ed è stato valutato da Colliers International per 301 milioni di dollari al 30 giugno 2016. Le unità residenziali sono destinate ai segmenti di reddito medio-basso e sono situate in mercati metropolitani con un'occupazione stabile e una crescita demografica continua, afferma Varia.

Il reddito totale di Varia per il periodo contabile chiuso al 30 giugno 2016 è stato di 18,9 milioni di dollari (esclusi i contributi agli utili derivanti dagli aggiustamenti del valore equo) e l'utile operativo è stato di 4,5 milioni di dollari, sempre esclusi i contributi agli utili derivanti dagli aggiustamenti del valore equo.

Secondo Varia, l'IPO prevista dovrebbe consistere esclusivamente in una componente di capitale primario. Le nuove azioni da emettere saranno offerte agli azionisti esistenti e al mercato aperto. Non è stata indicata una data precisa, ma Varia prevede che l'IPO avrà luogo nei prossimi mesi, a seconda delle condizioni di mercato.

Altre acquisizioni previste

I proventi saranno utilizzati per l'acquisizione di ulteriori immobili nei mercati e nelle regioni target, per la riduzione del debito aziendale e per scopi aziendali generali.

Varia persegue una strategia d'investimento articolata in tre parti. La società acquisisce immobili il cui valore viene incrementato mediante interventi di ristrutturazione, rinnovo e altre misure operative, al fine di realizzare un aumento del potenziale di reddito locativo con costi aggiuntivi limitati e di ottenere un incremento di valore. Inoltre, Varia investe in immobili residenziali che si qualificano per il Low Income Housing Tax Credit (LIHTC). Varia intende generare redditi da locazione interessanti e, una volta che gli immobili in questione non saranno più soggetti al mercato dei canoni di locazione, ottenere un apprezzamento del valore di tali immobili. Infine, Varia investe selettivamente in immobili stabilizzati con un potenziale di ottimizzazione limitato. Il gestore patrimoniale esterno è Stoneweg SA.

Manuel Leuthold, Beat Schwab e Patrick Richard diventano membri del Consiglio di Amministrazione

Il Consiglio di Amministrazione di Varia è composto da Jaume Sabater Martos, Presidente, socio fondatore e CEO di Stoneweg, Taner Alicehic, fondatore e CEO di Real Estate Investment Solutions SA, Dany Roizman, fondatore e CEO di Brainvest Wealth Management, e Alexandre Leviant, Presidente di ICD Group.

All'Assemblea generale straordinaria del 14 novembre 2016 parteciperanno anche Manuel Leuthold, Presidente del Consiglio di amministrazione dei fondi di compensazione AVS, AI e OE, il dottor Beat Schwab, attualmente responsabile globale della gestione degli investimenti immobiliari presso il Credit Suisse e membro del Consiglio di amministrazione di Zug Estates Holding e delle FFS, e Patrick Richard, cofondatore e presidente del Consiglio di amministrazione di Procimmo e responsabile degli investimenti negli Stati Uniti di Stoneweg, per l'elezione nel Consiglio di amministrazione. (ah)

(Visitato 47 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento