Zurigo: inizio dei lavori di costruzione del complesso residenziale "Am Glattbogen

Il 25 ottobre 2016 si è tenuta la cerimonia di posa della prima pietra per l'edificio sostitutivo del complesso residenziale "Am Glattbogen" a Zurigo-Schwamendingen. Il committente è ASIG Wohngenossenschaft e Implenia sta realizzando il progetto, che viene costruito secondo i piani di pool Architekten.

Die neue Siedlung «Am Glattbogen» (Visualisierung: pool Architekten, Zürich)
Il nuovo insediamento "Am Glattbogen" (visualizzazione: pool Architekten, Zurigo)

Nella parte orientale del Glattbogen saranno costruiti 229 appartamenti. Sostituiranno 115 unità abitative esistenti che non soddisfano più gli standard odierni. I nuovi edifici di quattro e sette piani saranno costruiti secondo lo standard Minergie. L'aumento della densità offrirà ai residenti più spazio abitativo per metro quadro di superficie. Oltre agli appartamenti in affitto, il nuovo edificio avrà una doppia scuola materna, un'ampia sala comunitaria e circa 400 metri quadrati di spazio commerciale.

La demolizione della vecchia sovrastruttura sta per essere completata. Dopodiché verranno eseguiti i lavori di scavo, in modo che i lavori di costruzione del master possano iniziare a gennaio 2017. I primi appartamenti dovrebbero essere pronti per essere occupati nell'estate 2018.

Il progetto fa parte della strategia di rinnovamento generale dell'ASIG per il quartiere di Dreispitz. (ah)

(Visitato 68 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento