SPS: utili stabili, profitti in calo

Swiss Prime Site AG (SPS) ha mantenuto stabile il reddito operativo nella prima metà del 2016. Tuttavia, l'utile netto consolidato è sceso dai 191 milioni di franchi dell'anno precedente all'attuale cifra di 132 milioni di franchi.

Die Swiss Prime Site legt den Geschäftsbericht für das erste Halbjahr 2016 vor (Foto: Swiss Prime Site AG)
Swiss Prime Site presenta il suo rapporto annuale per il primo semestre 2016 (Foto: Swiss Prime Site AG)

Nello stesso periodo dell'anno precedente, SPS aveva registrato plusvalenze da rivalutazione e profitti dalle vendite più elevati rispetto al primo semestre del 2016, il che è stato essenzialmente il motivo dell'attuale calo degli utili. Al netto degli effetti di rivalutazione (rivalutazioni e imposte differite), SPS ha conseguito un utile di 120,3 milioni di franchi svizzeri, rispetto ai 133,4 milioni di franchi svizzeri dello stesso periodo dell'anno precedente.

L'utile operativo della società, pari a 497,4 milioni, è stato solo leggermente inferiore a quello dell'anno precedente (497,9 milioni). Nell'attività principale del settore immobiliare, SPS ha generato un reddito da locazione di 225,5 milioni (anno precedente: 225,2 milioni) e un utile da rivalutazione di 32,8 milioni (anno precedente: 99,7 milioni). Nell'area di business Vita e alloggi per anziani, le entrate sono quasi raddoppiate rispetto all'anno precedente, passando da 77,4 a 151,9 milioni di franchi svizzeri. Il segmento Retail ha registrato un fatturato e un utile stabile di 60,2 milioni di franchi svizzeri.

Al 30 giugno 2016, il coefficiente di capitale proprio era del 45,3 percento (anno precedente: 44,4%), il rendimento del capitale proprio (ROE) era del 5,4 percento (anno precedente: 8,9%) e il rendimento del capitale investito (ROIC) era del 3,3 percento (anno precedente: 4,5%).

Due acquisizioni, una vendita

Nel settore immobiliare, SPS ha effettuato due acquisti di immobili nel primo semestre dell'anno che integrano bene il portafoglio e sostituiscono gli immobili venduti nell'anno precedente e il loro reddito da locazione. Ad esempio, è stata acquisita la sede svizzera di Partners Group a Baar, un immobile completamente affittato con uffici moderni costruito nel 2009/2010. SPS ha acquistato anche il centro commerciale regionale Schönbühl a Lucerna, anch'esso completamente affittato. In agosto, la proprietà Rue de Rive 3 a Ginevra è stata venduta con un profitto.

Il tasso di posti vacanti (Gruppo) è sceso dal 7,4% dell'anno precedente al 6,4%. Swiss Prime Site prevede un'ulteriore riduzione del tasso di sfitto per il resto dell'anno.

SPA raggiunge un patrimonio di oltre un miliardo di CHF

Il patrimonio di Swiss Prime Investment Foundation è cresciuto fino a circa 603 milioni di franchi svizzeri al 30 giugno 2016. Con la proprietà Leuenhof sulla Bahnhofstrasse di Zurigo, acquisita nel luglio 2016, il le attività in gestione continuano a crescere e la fondazione d'investimento ha già raggiunto un patrimonio totale di oltre un miliardo di CHF prima della fine del primo anno di attività.

Insieme al portafoglio di Swiss Prime Site, gli asset in gestione ammontano quindi a circa 11 miliardi di franchi svizzeri.

SPS sta pianificando ulteriori dismissioni di immobili da investimento per la seconda metà del 2016. Allo stesso tempo, l'azienda vuole sfruttare le opportunità che si presentano nello sviluppo di progetti, conversioni e ammodernamenti. (ah)

(Visitato 29 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento