Intershop: aumento del reddito immobiliare e dell'utile netto

Intershop Holding AG ha realizzato un utile netto di 31,4 milioni di franchi svizzeri nella prima metà del 2016, quasi l'otto per cento in più rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. I proventi immobiliari sono aumentati di poco meno dell'1%, raggiungendo i 42 milioni di franchi svizzeri.

Intershop macht im ersten Halbjahr mehr Gewinn (Foto: Pixabay)
Intershop registra maggiori profitti nel primo semestre (Foto: Pixabay)

Alla data di chiusura del bilancio, il portafoglio di Intershop comprendeva 59 proprietà, tra cui progetti di sviluppo e di promozione. I ricavi da locazione sono stati generati per il 48% dal segmento degli uffici e dell'istruzione, per il 32% da quello commerciale e logistico, per il 7% da quello della vendita al dettaglio e della gastronomia e per il 13% da quello residenziale e dei parcheggi. Il valore di mercato degli immobili alla fine del periodo di riferimento era di 1,254 miliardi di franchi svizzeri ed è aumentato leggermente di 0,4 milioni di franchi svizzeri dopo aver dedotto gli investimenti effettuati. Il rendimento netto del portafoglio è rimasto stabile al 5,7% nonostante l'aumento del tasso di sfitto (11,6%) al livello del periodo comparabile dell'anno precedente.

Il patrimonio netto della società ammonta a 556 milioni di franchi svizzeri, il che corrisponde a una quota di capitale proprio del 41,7%.

Nessuna acquisizione e ritiro dall'estero

Nella prima metà del 2016, Intershop si è nuovamente astenuta dall'effettuare acquisizioni. La società ha continuato a concentrarsi sullo sviluppo del proprio portafoglio e sul noleggio. Il progetto residenziale di Kilchberg è stato completato nei tempi previsti e tutti gli appartamenti sono stati affittati. Il progetto di promozione "eden7" a Zurigo è stato portato avanti in modo che la demolizione e la vendita dei condomini e dei monolocali potessero iniziare dopo la data di bilancio.

Per il sito "Albanteich-Promenade" di Basilea, sono iniziati i lavori di preparazione della domanda di costruzione. Per il progetto "AuPark" sono in corso discussioni con le autorità competenti per quanto riguarda il piano di progettazione e la revisione del piano regolatore, da un lato, e con il Cantone di Zurigo per quanto riguarda la futura ubicazione della scuola secondaria "Zimmerberg", dall'altro.

La vendita dell'ultimo appartamento, successivamente approvato, ha sancito il completamento del progetto "Résidence Bel Orne" a Losanna. Intershop non ha completato altre transazioni di vendita. Per la quota condominiale dell'immobile di Widnau, utilizzato essenzialmente come albergo, è stato stipulato un contratto di vendita con effetto nella seconda metà dell'anno, mentre per lo "Zuchwiler Hof" di Zuchwil, Intershop ha concesso un diritto di acquisto che può essere esercitato alla fine di agosto 2016.

La vendita dell'investimento in Corestate Capital Holding S.A. ha comportato una consistente plusvalenza ante imposte di 7,6 milioni di franchi svizzeri. A seguito di questa cessione e del preventivo rimborso del prestito concesso al Gruppo Corestate, Intershop non è più impegnata all'estero.

Intershop prevede per i prossimi mesi "condizioni generali ancora difficili", in quanto è difficile aspettarsi un miglioramento del contesto economico nel breve termine. Intershop prevede un tasso di posti vacanti nell'ordine del dodici per cento entro la fine dell'anno. Se le due operazioni di vendita saranno portate a termine, si prevede un contributo di profitto a una sola cifra. Il reddito da locazione che andrebbe perso potrebbe essere compensato solo in parte. (ah)

(Visitato 39 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento