Zug Estates: aumento dei risultati e degli utili
Nei primi sei mesi dell'anno in corso, Zug Estates AG ha generato un reddito operativo prima degli ammortamenti e delle rivalutazioni pari a 19,4 milioni di franchi, il 4,5% in più rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Il reddito da immobili è aumentato di circa il tre percento, raggiungendo i 19,7 milioni di franchi.

Nel periodo in esame, il Gruppo ha investito 30 milioni di franchi svizzeri nell'ulteriore sviluppo dei suoi siti, in particolare Suurstoffi. Il valore di bilancio degli investimenti immobiliari è aumentato di 14,4 milioni di franchi svizzeri netti (anno precedente: 32,8 milioni di franchi svizzeri) a causa della rivalutazione. Tuttavia, a causa della minore rivalutazione rispetto all'anno precedente, l'EBIT di 32,8 milioni e l'utile netto di 24,7 milioni sono risultati inferiori ai valori corrispondenti dell'anno precedente. L'utile netto consolidato, esclusa la rivalutazione, è aumentato del 5,6%, raggiungendo i 12,1 milioni di franchi svizzeri.
Al 30 giugno 2016 (data di riferimento), il tasso di sfitto del portafoglio era del 4,2%, rispetto al 5,4% di fine dicembre 2015. Zug Estates prevede un ulteriore calo dei tassi di sfitto nella seconda metà del 2016.
Nuovi progetti sul sito di Suurstoffi
Zug Estates prevede di costruire un nuovo edificio per il Dipartimento di Informatica e parti del Dipartimento di Economia dell'Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna sul sito di Suurstoffi entro il 2019. Il piano di sviluppo è stato reso pubblico in primavera e sarà sottoposto al voto degli elettori di Risch nel novembre 2016. Allo stesso tempo, è stato indetto un concorso pubblico per il nuovo edificio, vinto dal consorzio Konstrukt & Manetsch Meyer. Il progetto vincitore "Peripteros" è attualmente in fase di sviluppo in un progetto preliminare e poi in un progetto di costruzione. La domanda di pianificazione sarà presentata subito dopo la decisione sul piano di sviluppo.
Zug Estates ha anche deciso di portare avanti la progettazione di un edificio per uffici per 600 posti di lavoro sul sito - il permesso di pianificazione è stato ora concesso. Secondo l'azienda, le trattative con un inquilino principale sono a buon punto e Zug Estates prevede di realizzare il progetto entro la fine dell'anno. L'edificio sarà costruito con una struttura mista in legno e, con i suoi 36 metri, sarà il più alto edificio in legno della Svizzera una volta completato.
La domanda di pianificazione per la torre giardino "Aglaya", alta 70 metri e situata al centro del sito, è stata presentata nel giugno 2016. È prevista la costruzione di 85 condomini e di uffici per circa 75 posti di lavoro. L'inizio dei lavori di costruzione è previsto per l'autunno 2016 e l'occupazione dell'edificio per l'inverno 2018/19.
75 milioni di franchi svizzeri di investimenti
L'ulteriore sviluppo del sito di Suurstoffi continuerà a svolgere un ruolo importante, ha annunciato Zug Estates in vista dell'intero 2016. Nel complesso, il Gruppo prevede di investire circa 75 milioni di franchi svizzeri nel portafoglio immobiliare nel 2016.
Per l'intero anno, il Gruppo prevede che il reddito operativo prima degli ammortamenti e delle rivalutazioni sia pari a quello dell'anno precedente. Secondo Zug Estates, nella seconda metà del 2016 è previsto anche il reddito derivante dalla rivalutazione degli investimenti immobiliari (netto), ma sarà inferiore a quello dell'anno precedente. L'utile netto, esclusa la rivalutazione, sarà al livello dell'anno precedente. (ah)