Studio RICS: gli immobili commerciali sono sopravvalutati

L'87% dei membri di RICS Svizzera è convinto che gli immobili commerciali svizzeri siano troppo cari. Questa è la conclusione dello Switzerland Commercial Property Monitor Q1 2016 della Royal Institution of Chartered Surveyors (RICS), per il quale sono stati intervistati 500 singoli membri RICS in Svizzera. Nel quarto trimestre del 2015, il 71% degli esperti riteneva che gli immobili commerciali fossero ancora troppo costosi.

Fast 90 Prozent der RICS-Experten halten Gewerbeimmobilien für überteuert (Grafik: Pixabay)
Quasi il 90% degli esperti RICS ritiene che gli immobili commerciali siano sovraprezzati (Grafico: Pixabay)

Secondo lo Switzerland Commercial Property Monitor Q1 2016, la domanda di investimenti - dopo una leggera ripresa nel quarto trimestre del 2015 - è nuovamente diminuita nel primo trimestre del 2016. Sei su dieci degli esperti intervistati ritengono che il mercato si trovi attualmente nella fase iniziale o centrale di una flessione.

Sia l'Occupier Sentiment Index (OSI) che l'Investment Sentiment Index (ISI), che misurano le dinamiche dei mercati svizzeri degli affitti e degli investitori, mostrano un'evoluzione chiaramente negativa tra il quarto trimestre 2015 e il primo trimestre 2016, secondo un comunicato stampa della RICS. L'OSI è diminuito del 28% (da -41 a -32) tra il quarto trimestre 2015 e il primo trimestre 2016, l'ISI addirittura del 33% (da -16 a -12).

A causa del calo della domanda di spazi in affitto in tutti i segmenti e della crescente offerta di spazi in affitto, soprattutto nel settore degli uffici, si prevede un forte calo dei canoni di locazione e l'offerta di condizioni speciali interessanti da parte dei proprietari.

Il calo degli investimenti è dovuto principalmente alla minore domanda da parte di acquirenti locali e internazionali.

Gli esperti della RICS continuano a prevedere che sia i valori degli asset che i canoni di locazione nelle location principali subiranno un calo minore rispetto ai mercati secondari. Gli immobili industriali e ad uso ufficio di prima classe saranno quelli che soffriranno meno.

L'associazione professionale RICS è presente in Svizzera dal 2003. Attualmente RICS Svizzera conta più di 500 membri, 18 società hanno il certificato Regulated by RICS. (ah)

(Visitato 34 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento