Basilea: la popolazione cresce a causa dell'immigrazione
La popolazione di Basilea Città è cresciuta di quasi 1.000 persone l'anno scorso. A causa della pandemia di Corona, c'erano meno persone che si trasferivano, ma anche meno che se ne andavano.
Secondo il cantone di Basilea Città, 13.480 persone si sono trasferite in città nel 2020, mentre 12.524 se ne sono andate. Il cantone riferisce che il saldo migratorio di 956 è stato determinato da afflussi dall'estero.
Il Dipartimento dello sviluppo cantonale e urbano di Basilea vede le cifre come prova dell'attrattiva e del dinamismo della località. Il fatto che Basilea rimanga attraente per l'immigrazione anche in tempi di pandemia di Corona è una conseguenza diretta dell'attrazione del mercato del lavoro, che attira numerosi lavoratori qualificati e le loro famiglie dall'estero.
Dal punto di vista dello sviluppo cantonale e urbano, la domanda di alloggi continua ad essere elevata, nonostante il leggero aumento dei posti liberi. Un compito centrale è quello di sviluppare ulteriormente l'offerta di alloggi nel cantone, soprattutto nei siti di trasformazione. Nel 2020, il numero di appartamenti è stato ampliato di 672 unità. (ah)