Mobimo Holding: l'utile è aumentato
Nel primo semestre del 2021 la Mobimo Holding AG ha registrato un maggiore reddito da locazione; anche il reddito dell'attività di sviluppo e promozione è stato nettamente superiore a quello dell'anno precedente.
Posto vacante ridotto
Grazie in particolare a un contributo sostanziale ai guadagni dell'attività di sviluppo naturalmente volatile per terzi, il risultato operativo (EBIT) è aumentato a 115,4 milioni (65,8 milioni) o a 95,5 milioni (40,8 milioni) senza rivalutazione. Con 54,4 milioni, il profitto dell'attività di sviluppo e promozione è stato chiaramente superiore al livello dell'anno precedente (2,7 milioni). 83,7 milioni (41,7 milioni) compresa la rivalutazione e 67,3 milioni (21,5 milioni) esclusa la rivalutazione. L'utile da rivalutazione ammonta a 19,9 milioni (anno precedente 25,1 milioni).
Secondo le informazioni, gli immobili commerciali hanno registrato una valutazione sostanzialmente stabile, mentre i tassi di sconto più bassi per gli immobili residenziali hanno portato a valutazioni più alte legate al mercato. Il tasso di sfitto del portafoglio d'investimento è diminuito dal 5,5% alla fine del 2020 al 5,0%. Anche se la locazione di spazi commerciali è piuttosto impegnativa, il team di marketing ha raggiunto alcune conclusioni contrattuali di peso, in particolare a Mattenhof a Kriens, secondo la direzione di Mobimo.
Il valore del portafoglio complessivo di Mobimo rimane invariato a circa 3,4 miliardi al 30 giugno 2021. Mobimo continua a registrare un rendimento medio lordo del portafoglio investimenti pari a 4,5%.
Nuova forza nel consiglio di amministrazione
In occasione dell'assemblea generale del 30 marzo 2021, gli azionisti di Mobimo hanno eletto Sabrina Contratto, esperta in architettura, sviluppo urbano e pianificazione territoriale, come nuovo membro del consiglio di amministrazione. Contratto forma il comitato immobiliare della società insieme a Brian Fischer e Peter Schaub.
Come annunciato, Bernard Guillelmon, membro di lunga data del Consiglio di amministrazione, non si è ricandidato all'Assemblea generale annuale. (bw)