Fondo immobiliare svizzero Central City: prevista IPO

Il fondo immobiliare Swiss Central City sarà quotato alla SIX Swiss Exchange nella seconda metà dell'anno. Finora, il fondo è stato aperto solo a investitori qualificati.

Aevis Victoria prüft Kapitalmassnahmen für weiteres Wachstum (Bild: depositphotos)
Il fondo immobiliare svizzero Central City sta pianificando una IPO (Immagine: depositphotos)

Secondo la società di fondi Nova Property Fund Management, lo Swiss Central City Real Estate Fund sarà convertito in un fondo retail in vista della sua quotazione. Questo lo renderà accessibile a tutte le classi di investitori, non solo agli investitori qualificati come era il caso in precedenza. Inoltre, gli investitori beneficerebbero di una maggiore liquidità e visibilità delle loro quote di fondi.

Nel primo semestre del 2021 il fondo ha ampliato il suo portafoglio: sono stati acquisiti quattro immobili residenziali a San Gallo, un immobile residenziale e due immobili a uso misto a Losanna e un immobile residenziale a Basilea. Il valore di mercato del portafoglio immobiliare è aumentato di circa CHF 24% a CHF 405,0 milioni in seguito alle otto nuove acquisizioni e agli effetti positivi della rivalutazione, afferma Nova Property Fund Management (31 dicembre 2020: CHF 327,4 milioni). Il rapporto residenziale è cresciuto da 47% a 53% nello stesso periodo, ha detto. Nel corso della crescita del portafoglio, anche il reddito locativo target (annualizzato) è aumentato di circa 20% a 14,2 milioni di franchi (31 dicembre 2020: 11,8 milioni).

I redditi da locazione sono aumentati da CHF 2,5 milioni a CHF 5,7 milioni nella prima metà dell'anno rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. In relazione alla pandemia di Corona, nel periodo in esame sono state concesse riduzioni di affitto per circa 32.000 CHF, corrispondenti allo 0,23% dell'obiettivo annuale di affitto del portafoglio al 30 giugno 2021.

L'utile netto del fondo immobiliare Swiss Central City è passato da CHF 1,2 milioni a CHF 3,8 milioni. Sotto la linea, il fondo ha registrato un reddito totale di 6,5 milioni di CHF. Nello stesso periodo dell'anno precedente, la cifra era di 2,1 milioni di CHF. (ah)

(Visitato 455 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento