Il nuovo fondo CS investe ad Amsterdam

Credit Suisse Real Estate Investment Management ha acquistato il suo primo immobile per il Credit Suisse (Lux) European Climate Value Property Fund appena lanciato: un edificio per uffici ad Amsterdam.

Das erste Fondsobjekt des neuen CS-Fonds befindet sich in Amsterdam (Foto: Pixabay)
La prima proprietà del nuovo fondo CS si trova ad Amsterdam (Foto: Pixabay)

Secondo CS, il prezzo di acquisto è stato di 17 milioni di euro. L'edificio Ydek è stato costruito nel 2012, ha una superficie affittabile di quasi 5.500 mq e 47 posti auto. L'intero edificio è affittato a lungo termine alla società di consulenza di comunicazioni e media Dentsu Aegis.

La proprietà si trova a Moermanskkade 73 nel sottomercato di Houthavens, che è popolare con l'industria creativa, vicino al centro di Amsterdam. L'area portuale, che è stata costruita nel 1876 insieme al Canale del Mare del Nord come il primo porto artificiale nella parte occidentale della città, è attualmente in fase di sviluppo in una zona ad uso misto e quindi offre un ulteriore potenziale di sviluppo, scrive CS in una dichiarazione.

La proprietà è certificata con il sigillo di approvazione britannico BREEAM "molto buono" per la costruzione sostenibile. "La proprietà offre un reddito d'affitto stabile e anche un potenziale per ridurre il consumo di energia. Pertanto soddisfa perfettamente i criteri di investimento del nostro nuovo fondo di sostenibilità", afferma Frank Schäfer, amministratore delegato di Credit Suisse Asset Management Immobilien Kapitalanlagegesellschaft mbH.

Il Credit Suisse (Lux) European Climate Value Property Fund è stato lanciato nell'aprile 2016 ed è rivolto a investitori qualificati. Gli investimenti sono ampiamente diversificati in immobili commerciali esistenti ben affittati in Europa che generano affitti e distribuzioni sostenibili e stabili. Inoltre, CS mira a ridurre le emissioni di CO2 e il consumo di energia degli edifici in modo efficiente in termini di costi con solo piccoli investimenti. Questo rafforza l'attrattiva e la competitività delle proprietà e crea una situazione win-win per gli inquilini e gli investitori, che sono sempre più attenti agli aspetti della sostenibilità, secondo il Credit Suisse.

Le rimanenti emissioni di CO2 che non possono essere ridotte devono essere compensate alla fine di ogni anno con l'acquisto di certificati di CO2. I relativi costi saranno sostenuti da Credit Suisse Real Estate Investment Management e non dal fondo.

Premio per gli immobili sostenibili

Credit Suisse Real Estate Investment Management ha recentemente ricevuto il GRESB Global Sector Leader Award 2016, che lo riconosce come leader globale nel settore immobiliare sostenibile dal Global Real Estate Sustainability Benchmark (GRESB). Inoltre, Real Estate Investment Management ha ricevuto tre top ranking in Europa e 14 Green Star Awards per i suoi fondi partecipanti.

GRESB produce una classifica globale annuale dei fondi immobiliari e delle società immobiliari che sono più impegnati in questioni ambientali, sociali e di governance. Vengono raccolte informazioni quantitative e qualitative sull'azienda, sulla sua performance annuale e sul raggiungimento degli obiettivi in relazione a tutti i temi rilevanti per la sostenibilità. L'obiettivo è quello di aumentare la trasparenza per gli investitori e di stabilire una gestione sostenibile nel settore immobiliare. (ah)

(Visitato 58 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento