Basilese: nuovo responsabile del settore immobiliare
Jean-Pierre Valenghi, ex Co-CEO del portale immobiliare Newhome, assumerà il ruolo di Head of Real Estate del Gruppo Baloise.

Jean-Pierre Valenghi assumerà la sua nuova posizione di responsabile del settore immobiliare nel gennaio 2022, ha annunciato il gruppo Baloise. Il 44enne sarà quindi responsabile dell'intera divisione immobiliare dell'assicuratore con circa 9 miliardi di franchi di patrimonio in gestione. La divisione immobiliare della Baloise Asset Management AG impiega circa 60 persone che gestiscono un portafoglio di oltre 570 immobili e 38.000 proprietà in affitto. Secondo Matthias Henny, Chief Investment Officer del Gruppo Baloise, la divisione ha una rilevanza strategica nell'acquisizione di beni di terzi fino al 2025.
Valenghi è stato responsabile della creazione e dello sviluppo del portale immobiliare Newhome.ch dal 2013 fino a luglio 2021, prima come CEO e CFO, e più recentemente come Co-CEO. In precedenza, ha ricoperto diverse posizioni nel settore immobiliare presso PwC Svizzera, tra cui Head of Real Estate Consulting. Prima di entrare in PwC, ha lavorato per 14 anni nell'azienda di famiglia, la società di investimenti immobiliari Valenghi AG. La sua nomina a responsabile del settore immobiliare della Basilese è ancora soggetta all'approvazione dell'autorità svizzera di vigilanza sui mercati finanziari Finma. (ah)