Allschwil: Vebego diventa inquilino di Alba Haus
L'Alba Haus sul sito di BaseLink ad Allschwil sarà la nuova sede dell'affiliata di Vebego Move Consultants e la sede della filiale della Svizzera nordoccidentale di Vebego.
Vebego Schweiz Holding non sarà solo un inquilino dell'Alba Haus, ma sarà anche responsabile del facility management nell'edificio per uffici sostenibile. Un contratto in tal senso è stato firmato il 10 novembre 2021, dice l'azienda. 50 dipendenti di Move e Vebego Basel si trasferiranno nell'Alba Haus.
L'Alba Haus diventerà un faro sul sito di BaseLink; l'edificio alto 40 metri è stato progettato dal rinomato studio di architettura di Basilea Herzog & de Meuron. Al piano terra, la "Sala Alba" diventerà un luogo di incontro per gli utenti, tra cui la gastronomia, gli asili, uno studio medico e di fisioterapia e una farmacia. Strutture sportive e golf sono disponibili di fronte. Spazi verdi, sentieri e piazze saranno creati direttamente sul sito, e il nuovo Parc des Carrières di 30 ettari sarà costruito proprio accanto.
In totale, il sito BaseLink di Allschwil copre circa 75.000 metri quadrati. Una volta completato, vi saranno creati fino a 10.000 nuovi posti di lavoro nelle aree di ricerca, sviluppo, produzione, servizi e commercio. L'Istituto tropicale svizzero si trasferirà, così come i team di ricerca dell'Università di Basilea e del Politecnico di Zurigo, le start-up e le aziende affermate. Vebego aggiunge che sarà responsabile del facility management di BaseLink, un compito enormemente importante e complesso. (ah)