Immofonds suburbano: lanciato un nuovo fondo residenziale
Immofonds Asset Management ha completato l'emissione iniziale di un nuovo fondo immobiliare: Immofonds suburban investe in immobili residenziali al di fuori dei grandi centri svizzeri.

Secondo la società di gestione del fondo Immofonds Asset Management, la nuova periferia di Immofonds ha ricevuto 40 milioni di franchi dall'emissione iniziale, suddivisi in 400'000 unità a un prezzo di emissione di 101.50 franchi netti per unità.
Il ricavato dell'emissione sarà utilizzato per l'acquisto di tre immobili residenziali e un immobile a uso misto nei cantoni di Argovia, San Gallo e Sciaffusa; secondo la direzione del fondo, gli immobili sono già vincolati. Il portafoglio comprende 82 appartamenti con uno spazio abitativo totale di 6.800 mq e 900 mq di spazio commerciale. Il valore di mercato del portafoglio è di circa 43 milioni, e l'obiettivo annuale di affitto è di 1,7 milioni, dice. Il rendimento lordo è riferito a 4,1%.
Come dice Gabriela Theus, amministratore delegato di Immofonds Asset Management AG, il portafoglio suburbano di Immofonds è destinato a crescere fino a 1 miliardo nei prossimi anni. Secondo la direzione del fondo, l'investimento si concentra su "immobili residenziali in buone micro-locazioni con prospettive di sviluppo interessanti, innovative e sostenibili in tutta la Svizzera". Il focus strategico è sulla regione del Lago di Costanza, la Svizzera centrale, l'arco meridionale del Giura, la Valle del Reno, il Vallese e il Ticino. (ah)