Laufenburg: la Fondazione Abendrot rileva il sito di Binkert
Il fondo pensione Stiftung Abendrot ha comprato il sito dell'ex stamperia Binkert. Il sito, situato direttamente presso la stazione ferroviaria di Laufenburg, deve essere convertito.
Il sito in Baslerstrasse 15 a Laufenburg è stato utilizzato dall'azienda grafica Binkert fino al 2017. La Fondazione Abendrot l'ha acquistato dalla famiglia Binkert nel novembre 2021 per "creare un nuovo luogo vivace per vivere e lavorare", come scrive il fondo pensione.
Attualmente ci sono quattro edifici sul sito: la Shedhalle, che è stata costruita nel 1887 come parte di una fabbrica tessile, la Druckereigebäude, un edificio di testa a tre piani del 1914, l'edificio del garage nella parte meridionale del sito e la Druckereihalle, che è stata costruita nel 1988. Nel 2017, l'attività di stampa e la casa editrice associata sono state vendute, e da allora non c'è stato più alcun ducking sul sito. Secondo la Fondazione Abendrot, i locali sono in parte vuoti, in parte utilizzati da un gruppo eterogeneo di inquilini, tra cui una società di lavorazione dei metalli, come magazzino per un distributore di macchine da caffè e un produttore di mobili.
Secondo la fondazione, il sito ha il potenziale per uno sviluppo complementare. Hanno già iniziato ad elaborare scenari per la conversione e lo sviluppo del sito in spazi di vita e di lavoro. Per la pianificazione concreta, vogliono avere dei partner di pianificazione a bordo. La conservazione dei monumenti storici sta attualmente facendo il bilancio della Shedhalle e dell'edificio principale. (ah)