SBL progetta 100 nuovi appartamenti a Lucerna

La SBL Wohnbaugenossenschaft Luzern vuole costruire un complesso di tre edifici di appartamenti su Hochhüsliweid, ai margini del quartiere di Würzenbach. Costo: circa 50 milioni di franchi.

Modello dello sviluppo pianificato su Hochhüsliweid a Lucerna (Fonte: SBL Wohnbaugenossenschaft)

La cooperativa edilizia SBL di Lucerna possiede già quattro edifici di appartamenti con 48 appartamenti sopra la Hochhüsliweidstrasse, e ora un ulteriore spazio abitativo sarà costruito su un terreno adiacente di 10.700 mq. La cooperativa riceve il terreno dalla città di Lucerna in diritti di costruzione.

Sono previsti tre edifici con 96 appartamenti, più della metà dei quali saranno appartamenti familiari o per famiglie di più persone con 4,5 o più stanze. Secondo la SBL, questo permette un bonus di 15% nell'utilizzo, per cui i costi di costruzione possono essere distribuiti su più spazi affittabili. "Questo ci permette di offrire affitti più favorevoli che nel resto del mercato immobiliare, nonostante le spese aggiuntive per la costruzione ecologica e la creazione di spazi comuni", dice il presidente della SBL Jörg Sprecher.

Il piano di progettazione elaborato da Guignard & Saner Architekten, attualmente aperto al pubblico, prevede tre nuovi edifici in legno. Gli edifici sono sfalsati e formano un insieme con le case esistenti. A causa dello sfalsamento degli edifici, tutti gli appartamenti sono orientati su almeno tre lati.

Un appartamento cluster è previsto in ciascuno degli edifici, così come una stanza jolly che i residenti possono prenotare per le visite e spazi di coworking. Ci saranno spazi commerciali ai piani terra, ed è prevista anche una scuola materna. Ci si aspetta che lo sviluppo ottenga la certificazione SNBS con lo status "Gold".

Non appena il piano di progettazione è legalmente vincolante, la SBL prepara il progetto di costruzione in cemento e lo presenta alla città per un permesso di costruzione. La cerimonia di inaugurazione è prevista per il 2024 e l'occupazione dal 2026. Secondo la cooperativa, sta investendo 50 milioni di franchi nel progetto. (ah)

(Visitato 771 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento