Il fondo immobiliare prende più
Il fondo immobiliare ha aumentato il reddito da locazione di 3,4% nella prima metà del 2021/22 e ha ridotto significativamente il tasso di inadempienza dell'affitto.

Secondo la gestione del fondo Immofonds, le misure per ridurre le inadempienze d'affitto come il riposizionamento, la ristrutturazione e la conversione degli immobili hanno avuto un effetto positivo: Nella prima metà del 2021/22, il tasso di mancato affitto è sceso da 4,2% a 2,5%. Nello stesso periodo, il reddito da locazione è aumentato di 3,4% a 40,2 milioni. Secondo la direzione del fondo, circa la metà dell'aumento è dovuto alla riduzione delle inadempienze di affitto e la metà alle proprietà di nuova acquisizione. Secondo le informazioni, il reddito netto di 24,3 milioni era al livello dell'anno precedente. Poiché non sono state vendute proprietà e non sono state realizzate plusvalenze, il risultato complessivo è stato inferiore all'anno precedente.
Alla data di riferimento del 31 dicembre 2021, il portafoglio Immofonds comprendeva 130 immobili per un valore di mercato di 1,84 miliardi, con un aumento di 1,5% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Lo scorso autunno sono iniziati i lavori per un edificio sostitutivo con 32 appartamenti sulla Regensdorferstrasse a Zurigo; l'occupazione è prevista per l'autunno 2023. Un'altra proprietà a Zurigo sarà completamente rinnovata e convertita in spazio residenziale; la domanda di costruzione per questo è stata presentata. La costruzione dovrebbe iniziare nel 2023 e l'occupazione è prevista per il 2025. È iniziata la pianificazione del grande progetto Wankdorfcity 3 a Berna; I lavori di costruzione dovrebbero iniziare all'inizio del 2024.
La distribuzione è stata di 13,50 CHF per unità, che corrisponde a un rendimento di distribuzione di 2,2% sulla base del prezzo dell'azione al 30 giugno 2021. La performance nella prima metà dell'anno è stata di 7,0%. (ah)