Helvetia espande la sua partecipazione in Moneypark

Helvetia rileva la partecipazione di TX Group nel broker ipotecario Moneypark. Inoltre, il fondatore dell'azienda Stefan Heitmann passa la gestione operativa al presidente del consiglio di amministrazione Martin Tschopp.

Martin Tschopp (Fonte: Helvetia)

La fintech Moneypark, che si concentra sull'intermediazione di mutui e servizi immobiliari, sta subendo dei cambiamenti. A partire da maggio di quest'anno, Stefan Heitmann, fondatore e amministratore delegato (CEO), cederà il suo incarico all'attuale presidente del consiglio di amministrazione Martin Tschopp. Heitmann rimarrà un azionista e servirà come membro del consiglio di amministrazione con una funzione esecutiva a Moneypark in futuro, la fintech ha annunciato.

Stefan Heitmann ha fondato Moneypark nel 2012, e l'azienda ora ha 300 dipendenti e intermedia un volume di mutui di oltre 3 miliardi di franchi svizzeri all'anno. Più recentemente, la fintech ha ampliato la sua gamma di servizi per includere servizi immobiliari.

Il CEO designato Martin Tschopp è presidente del consiglio di amministrazione di Moneypark dal 2019. È in Helvetia dal 2017, prima come responsabile dello sviluppo aziendale e poi come membro della direzione di Helvetia Svizzera. Oltre all'investimento in Moneypark, le sue responsabilità comprendono anche l'Helvetia Venture Fund, l'assicurazione online Smile e la gestione dei clienti e del mercato di Helvetia Svizzera.

Come TX Group ha annunciato contemporaneamente al cambio di gestione, ha venduto le sue azioni di Moneypark al gruppo Helvetia in febbraio. Aveva acquisito una quota di minoranza nella fintech nel 2014 e già realizzato una vendita parziale a Helvetia nel 2016. Ora la compagnia di assicurazioni ha rilevato anche le azioni rimanenti. Nel corso della vendita, Jens Schleuniger, direttore degli investimenti di TX Ventures, ha lasciato il consiglio di amministrazione di Moneypark. (ah)

(Visitato 438 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento