Le ristrutturazioni energetiche come opportunità
La pubblicazione specializzata, nata dalla collaborazione con l'azienda di ricerca e consulenza intep, mette in luce la rilevanza delle ristrutturazioni energetiche per il settore immobiliare.
Dato che il settore edilizio è responsabile di circa un quarto delle emissioni, è urgente rinnovare il settore immobiliare, perché non sono solo le poche nuove costruzioni rispettose del clima ed efficienti dal punto di vista energetico ad avere un impatto sull'intero settore. Oggi il rinnovamento sta subendo un certo ritardo. L'attuale tasso di 1% deve essere raddoppiato se la Svizzera vuole raggiungere i suoi obiettivi climatici.
L'esperienza dimostra che durante il processo di ristrutturazione viene attribuita un'importanza troppo limitata al rinnovamento energetico rispetto alle nuove costruzioni sostitutive. Spesso i proprietari terrieri non dispongono di informazioni essenziali sul potenziale economico, ambientale e sociale delle ristrutturazioni energetiche. È quindi proprio per questo motivo che il pubblicazione specializzata: fornire un quadro globale dell'urgenza, del quadro normativo, dei benefici, delle opportunità e delle strategie possibili della ristrutturazione energetica.
I risultati di una valutazione (analisi del ciclo di vita, ACV) e di un'analisi dei costi del ciclo di vita (CCV) costituiscono ottime basi per il processo decisionale. Questi metodi di valutazione quantitativa tengono conto dell'intero ciclo di vita di un edificio.
Consulta la pubblicazione specializzata
La ristrutturazione completa del complesso di Webermühle
Il complesso Webermühle, situato a Neuenhof, è un esempio di ristrutturazione riuscita. L'ex tenuta Göhner, abitata per la prima volta nel 1984 e che oggi ospita circa 1500 residenti in 368 appartamenti, è di proprietà di un fondo immobiliare di Credit Suisse Asset Management dal 2008.
L'elemento centrale della ristrutturazione energetica della Webermühle è stato il nuovo orientamento dell'approvigionamento in corrente alternata. A questo proposito, il responsabile del progetto aveva definito fin dall'inizio un obiettivo chiaro: la fornitura di energia per il riscaldamento doveva diventare almeno 70% neutrale in termini di emissioni di CO2. Con un'installazione di questa portata, il Credit Suisse Asset Management ha deciso di affidare la sostituzione del sistema di chauffage a un prestatario piuttosto che produrre direttamente lo chaleur. Il direttore della rivista si è convinto della durata della soluzione ewz, basata su una pompa ad acqua fluviale.