Alloggi: Affitti stabili, prezzi degli immobili in leggero aumento

Secondo l'ultimo Indice svizzero dell'offerta immobiliare, a maggio i canoni di locazione richiesti per gli appartamenti in tutta la Svizzera sono stati inferiori dello 0,2% rispetto al precedente mese di aprile. Su base annua, tuttavia, si tratta di un aumento dell'1,4%.

Evoluzione dei canoni di locazione e dei prezzi degli immobili residenziali (grafici © Swiss Real Estate Offer Index)

 

Secondo i dati dello Swiss Real Estate Offer Index, le proprietà in affitto più economiche si trovano nelle principali regioni della Svizzera orientale (222 CHF/mq netti) e nell'Espace Mittelland (230 CHF/mq). Le regioni più costose rimangono Zurigo con 313 CHF/mq e il Lago di Ginevra con 306 CHF/mq.

"In nessun altro luogo della Svizzera il numero di appartamenti vuoti è così basso come a Ginevra", afferma Martin Waeber, direttore di ImmoScout24. Sebbene nella regione del Lago di Ginevra vi sia una notevole domanda di appartamenti aggiuntivi, non si investe quasi mai nell'edilizia residenziale a causa delle disposizioni normative restrittive, il che comporta un aumento degli affitti.

L'aumento dei prezzi dei condomini si attenua

Mentre i prezzi delle case unifamiliari sono diminuiti dell'1,2% rispetto al mese precedente, si è registrato un leggero aumento dello 0,4% per i condomini. Tuttavia, questo è stato molto più moderato rispetto all'aumento dei mesi precedenti di marzo (+1,4%) e aprile (+1,1%). In tutta la Svizzera, il prezzo per un metro quadrato di superficie abitabile netta per i condomini è di quasi 7.150 franchi. Su base annua, i prezzi dei condomini sono aumentati del 3,3%.

"Secondo diversi operatori di mercato, il volume delle transazioni nei primi mesi del 2016 è stato in alcune località inferiore fino al 50% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente", afferma Waeber. Resta quindi da vedere se questo calo si rifletterà anche sulla struttura dei prezzi delle categorie di immobili residenziali. (ah)

(Visitato 41 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento