Un investitore americano rileva il comprensorio sciistico di Andermatt-Sedrun
Vail Resorts acquisisce una quota di maggioranza nella filiale ASA Andermatt-Sedrun Sport AG per 149 milioni di CHF. Il denaro deve essere investito nell'ulteriore sviluppo della destinazione.
Per l'operatore di stazioni sciistiche Vail Resorts, l'investimento in Andermatt-Sedrun Sport AG è il primo investimento in una stazione sciistica europea. La società statunitense con sede in Colorado possiede e gestisce 40 stazioni sciistiche negli Stati Uniti, in Canada e in Australia e ha pagato 149 milioni di franchi per la quota 55% del comprensorio sciistico di Andermatt-Sedrun. Andermatt Swiss Alps AG (ASA) mantiene circa 40% delle azioni della filiale.
Come hanno scritto ASA e Vail Resorts in una dichiarazione congiunta, 110 milioni della somma totale saranno investiti per "migliorare l'esperienza degli ospiti sulla montagna", in particolare negli impianti di risalita, negli impianti di innevamento, nella gastronomia, nelle strutture per il tempo libero e nelle infrastrutture. I restanti 39 milioni andranno ad ASA, che intende reinvestire il denaro interamente nello sviluppo immobiliare. Con questa partnership, Andermatt si sta sviluppando "in una destinazione di classe mondiale e in una stazione sciistica di classe mondiale", dice Samih Sawiris, il proprietario di maggioranza di ASA. L'azienda ha investito circa 1,3 miliardi nello sviluppo di Andermatt negli ultimi anni, tra cui ben 150 milioni nell'espansione e nella modernizzazione della ski arena Andermatt-Sedrun.
Un rappresentante di Vail Resorts assumerà la presidenza del consiglio di amministrazione di Andermatt-Sedrun Sport AG, e l'ASA fornirà il vicepresidente. Secondo i partner, vogliono decidere la futura organizzazione e altri argomenti nel corso dei prossimi mesi. La transazione dovrebbe essere completata prima della stagione sciistica 2022/23. (ah)