Sito Sulzer: selezionata l'architettura per i primi campi di costruzione dell'impianto 1

Si è concluso il concorso di architettura per i primi lotti di costruzione dello stabilimento 1 di Sulzer a Winterthur.

I progetti vincenti per l'impianto 1 del sito Sulzer (visualizzazioni/planimetrie: Implenia AG)

 

Circa 270 appartamenti con una superficie totale di 28.000 m² sono previsti per il lotto 3, che Implenia sta sviluppando e realizzando insieme alle cooperative Gesewo e gaiwo di Winterthur e alla fondazione di investimento Adimora. Per i lotti 5b/c è prevista la costruzione di villette a schiera.

Il progetto vincitore è stato presentato dal consorzio Baumberger & Stegmeier Architekten e Kilga Popp Architekten. Secondo il verdetto della giuria, composta dall'architetto della città Michael Hauser, Mike Guyer (Gigon Guyer Architekten), Astrid Staufer (Staufer & Hasler Architekten), Jakob Steib (Jakob Steib Architekten) e Peter Wehrli (RWPA), il progetto è caratterizzato da un'architettura che interiorizza l'identità storica dell'area e ne rafforza l'unicità attraverso un'ulteriore costruzione contestuale.

Uno degli obiettivi di tutti i cantieri è il rispetto dei criteri di sostenibilità della società a 2000 watt (SIA Efficiency Path Energy - MB 2040). Inoltre, per il cantiere 3 è in corso l'implementazione del marchio Minergie-P. Implenia e gli investitori del cantiere 3 stanno ora affrontando la pianificazione del progetto in modo che la costruzione possa iniziare nel 2018, previa autorizzazione. Se tutto va secondo i piani, i primi appartamenti saranno pronti per essere occupati nel 2021.

Oltre agli usi residenziali, lavorativi e ricreativi, lo Stabilimento 1 sul sito Sulzer diventerà anche un luogo educativo e sarà caratterizzato da un elevato standard di sostenibilità, da alloggi a prezzi accessibili, da ampi spazi aperti e dalla conservazione di edifici di valore storico. (ah)

 

 

(Visitato 45 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento