SPG Intercity: mercati degli uffici sottotono, vendita al dettaglio sotto pressione

Secondo l'ultimo "Country Snapshot Switzerland" di Cushman & Wakefield e SPG Intercity, il mercato degli spazi commerciali è rimasto relativamente tranquillo nel primo trimestre del 2016. Gli affitti e i rendimenti sono rimasti allo stesso livello della fine del 2015, con solo i mercati al dettaglio vicino al confine che hanno subito una maggiore pressione.

Der Markt für Geschäftsflächen in der Schweiz war im ersten Quartal 2016 vergleichsweise ruhig (Foto: Pixabay)
Il mercato degli spazi commerciali in Svizzera è stato relativamente tranquillo nel primo trimestre del 2016 (Foto: Pixabay)

Il mercato degli uffici è rimasto relativamente tranquillo nel primo trimestre del 2016, secondo il "Country Snapshot Switzerland". La maggior parte delle locazioni è stata inferiore ai 400 mq. I piani di espansione sono rimasti "in sospeso" a causa della mancanza di crescita e l'ottimizzazione degli spazi è stato un tema dominante, come riferisce SPG Intercity, partner svizzero di Cushman & Wakefield.

I contratti per gli uffici di prima categoria sono stati stipulati a prezzi che si aggirano intorno ai 750 CHF/mq/anno a Zurigo, 800 CHF/mq/anno a Ginevra e 350 CHF/mq/anno a Basilea. I rendimenti degli immobili più richiesti sono rimasti ai minimi di lungo periodo: 3,7% a Zurigo, 4,0% a Ginevra e 4,4% a Basilea.

Il mercato al dettaglio risente del turismo degli acquisti e del commercio online

Nel mercato degli spazi commerciali, gli affitti nei centri commerciali, nelle località al di fuori dei centri principali e soprattutto nell'area di Basilea e in altre città vicine al confine, sono sotto pressione. Il business online continua a guadagnare importanza e sta mettendo sotto pressione le vendite del commercio fisso, si legge nel rapporto. Molti rivenditori hanno già abbassato i prezzi di vendita, riducendo ulteriormente i margini.

A Basilea, il vantaggio valutario nei paesi esteri vicini sta diventando sempre più evidente. I canoni di locazione nelle location più richieste sono scesi dell'undici per cento a 2400 CHF/mq/anno nel giro di un anno, con un'ulteriore tendenza al ribasso, mentre i tassi generali di sfitto sono aumentati. L'interesse, soprattutto da parte di rivenditori internazionali e produttori di beni di lusso, continua a concentrarsi sulle principali vie dello shopping delle maggiori città svizzere.

Cushman & Wakefield redige il "Country Snapshots" su base trimestrale; a tal fine, il fornitore di servizi immobiliari interroga i propri uffici e i partner dell'alleanza in Europa sugli attuali sviluppi del mercato degli immobili commerciali. (ah)

(Visitato 39 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento