Lucerna: chiaro sì al progetto ABL con 51 appartamenti
I membri della cooperativa hanno approvato il credito quadro per un progetto sulla Industriestrasse per la cooperativa edilizia generale di Lucerna.
I membri della Allgemeine Baugenossenschaft Luzern ABL hanno approvato la costruzione di 51 appartamenti nella Industriestrasse. In una votazione scritta, i membri hanno approvato ile ha approvato il quadro con 91,5% voti a favore.dit di CHF 28,4 milioni per i nuovi edifici. ABL è una delle cinque cooperative dell'associazione Cooperation Industriestrasse (KIL). Il progetto complessivo comprende 145 appartamenti e 924 metri quadrati di spazi di servizio e commerciali, compreso un asilo cittadino.
I progetti per le quattro case ABL lungo il Geissensteinring sono degli architetti Rolf Mühlethaler di Berna e Roeoesli & Maeder di Lucerna.
Entro maggio, tutte le cooperative partner del progetto globale dovrebbero avere il consenso dei loro membri insieme. Dopo di che, verrà presentata la domanda di costruzione per il progetto complessivo. Il permesso di costruzione dovrebbe essere ricevuto alla fine del 2022, e la costruzione dovrebbe iniziare all'inizio del 2023. Secondo il piano, i primi appartamenti possono essere occupati nella primavera del 2025, quelli dell'ABL nel 2026.
Le cooperative Allgemeine Baugenossenschaft Luzern ABL, Baugenossenschaft Wohnwerk Luzern, Liberale Baugenossenschaft Luzern, Gemeinnützige Wohnbaugenossenschaft Industriestrasse GWI e WOGENO Luzern Genossenschaft partecipano a KIL come partner uguali. Il contratto di locazione dell'edificio nella Industriestrasse è stato assunto dalla città di Lucerna fino al 2096. (aw)