Ginevra: posa della prima pietra del Campus Santé
Il 13 giugno si è svolta la posa simbolica della prima pietra del Campus Santé di Grand-Saconnex a Ginevra. Entro la fine del 2017, nel Jardin des Nations verrà costruito un complesso di uffici con una superficie lorda di 40.000 m², dove si trasferiranno le sedi di diverse organizzazioni sanitarie.
Implenia aveva sviluppato il Campus Santé e sta realizzando il progetto come appaltatore totale per conto del gruppo di investimento CSA RES Commercial di Credit Suisse. Implenia è quindi responsabile della costruzione chiavi in mano e operativa dell'intero edificio per uffici.
Tra gli affittuari - i contratti di locazione hanno una durata di dieci anni - figurano l'organizzazione internazionale The Global Fund e l'alleanza per la vaccinazione GAVI (Global Alliance for Vaccines and Immunisation). Anche altre istituzioni sanitarie pubbliche si trasferiranno nella loro sede al Campus Santé. In totale, la proprietà offre spazio per 1.200 posti di lavoro su una superficie lorda di 40.000 m² (compreso il seminterrato). L'edificio, con la sua forma articolata e la sua facciata di grande effetto con elementi in metallo anodizzato, è stato progettato dallo studio di architettura ginevrino LRS Architectes. Il Campus Santé è stato costruito secondo lo standard Minergie.
Secondo Beat Schwab, responsabile di Real Estate Investment Management Switzerland del Credit Suisse, la Svizzera occidentale, in quanto parte forte e dinamica della Svizzera, è di grande importanza per la strategia d'investimento di Real Estate Investment Management: "Il Jardin des Nations ha dimostrato di essere un'area per organizzazioni internazionali. Sono convinto che qui verrà realizzato un edificio che sarà di grande beneficio per i suoi inquilini", ha dichiarato in occasione della posa della prima pietra. (ah)