Biel vuole sviluppare il Geyisried meridionale
La città di Biel ha messo gli occhi sul sito Geyisried South per creare nuovi spazi abitativi. Le prime idee per un nuovo design sono ora disponibili.

Il quartiere meridionale di Geyisried a Bienne è caratterizzato da complessi residenziali cooperativi che sono stati costruiti principalmente nel dopoguerra e ora devono essere parzialmente rinnovati. La città di Biel vuole quindi affrontare lo sviluppo dei complessi residenziali insieme alle cooperative edilizie. L'obiettivo è quello di essere in grado di continuare ad offrire spazi abitativi a prezzi accessibili e di alta qualità, secondo la città. Inoltre, gli spazi pubblici devono essere ulteriormente sviluppati.
Per ottenere idee per lo sviluppo degli alloggi, la città, insieme a sette cooperative edilizie, ha partecipato al concorso di idee urbanistiche Europan 16. Questo concorso per giovani architetti si svolge ogni due anni e mira a promuovere gli architetti sotto i 40 anni di tutta Europa.
16 squadre provenienti da diversi paesi europei hanno sviluppato idee per il futuro sviluppo di Geyisried Sud come parte del concorso. Secondo la città di Biel, l'attenzione si è concentrata sulla questione di come gli insediamenti possono essere riqualificati e densificati in modo sostenibile. Due progetti sono stati premiati dalla giuria di esperti di Europan Svizzera: Il progetto "My House" di un team danese, che si caratterizza per quella che la giuria considera una proposta riuscita di densificazione moderata e la progettazione di spazi esterni vivaci, e il progetto svizzero-francese "The city as a living organism", che prevede un percorso circolare attraverso il quartiere.
Le idee devono essere utilizzate come una sorta di cassetta degli attrezzi per lo sviluppo futuro del quartiere, secondo la città di Biel. Un concetto per l'ulteriore sviluppo del sud di Geyisried deve ora essere elaborato con le cooperative edilizie locali. (ah)