Il prossimo passo per il sito di Attisholz a Riedholz

Nello sviluppo del sito di Attisholz a Riedholz, è stato deciso come saranno gli spazi aperti e lo sviluppo urbano. Il contratto di studio è stato deciso.

Ecco come potrebbe apparire un giorno l'Attisholz-Aeral a Riedholz (DnD Landschaftsplanung ZT Wien e Freimüller-Söllinger Städtebau ZT Wien)

Secondo il proprietario del terreno Halter AG, la progettazione degli spazi aperti avrà un ruolo centrale nel futuro sviluppo del sito di Attisholz. In un concorso, sei gruppi di progettazione dovevano sviluppare soluzioni per creare una base sostenibile e modificabile per lo sviluppo di uno spazio abitativo per tutti i gruppi di utenti. Gli spazi aperti, in gran parte pubblici, nella parte orientale del sito dovevano essere progettati in dettaglio. Inoltre, è necessario rivedere i volumi dello sviluppo urbano del progetto indicativo.

La giuria ha raccomandato all'unanimità lo studio di DnD Landschaftsplanung ZT Wien e Freimüller-Söllinger Städtebau ZT Wien per un'ulteriore elaborazione. Il contributo ha convinto la giuria "in particolare per la sua chiara gestione degli strati topografici, per l'interconnessione ottimale degli spazi aperti e per gli interventi urbani mediante aperture posizionate con precisione", afferma Halter. Questo permette di creare nuovi percorsi e punti di vista sorprendenti.

Il passo successivo sarà quello di avviare i concorsi di architettura per la prima fase e preparare la base per il piano di progettazione. L'occupazione della prima fase è prevista per il 2026, aggiunge Halter. La società immobiliare vuole convertire in più fasi il sito sull'Aare, dove fino al 2008 era in funzione la fabbrica di cellulosa di Attisholz. Entro il 2045 saranno costruiti 1.200 appartamenti e 50.000 m² di spazi commerciali, oltre a 170.000 m² di viali pubblici, passeggiate e piazze. L'attenzione è rivolta agli usi residenziali, lavorativi, commerciali, gastronomici, culturali ed educativi. (ah)

(Visitato 615 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento