Investis cede due portafogli residenziali
Investis sta vendendo un totale di dieci proprietà nella Svizzera occidentale per 319 milioni di franchi svizzeri. Secondo l'azienda, le vendite sono legate all'ottimizzazione del portafoglio in corso.
Secondo la società, i due portafogli che Investis sta vendendo sono sette immobili residenziali nel cantone di Ginevra e tre immobili residenziali nel cantone di Vaud. Il prezzo di acquisto è di 319 milioni di franchi svizzeri e il reddito locativo target delle proprietà è attualmente di 8,7 milioni di franchi svizzeri. Poiché vi sono diversi acquirenti e vi sono anche diritti legali di prelazione, il completamento delle vendite avverrà in più fasi, scrive Investis in un comunicato ad hoc.
L'operazione ridurrebbe in modo significativo le passività finanziarie e quindi l'LTV. Alla fine del 2021, il gruppo immobiliare aveva un passivo di 649 milioni di franchi svizzeri e un LTV di 37%. Secondo Investis, l'utile al lordo delle imposte derivante dalla vendita dovrebbe ammontare a 57 milioni di franchi svizzeri, con un corrispondente impatto positivo sul risultato annuale del 2022.
Tuttavia, Investis non vuole dire addio alla regione del Lago di Ginevra con la vendita: "Il ricavato dell'attuale vendita crea ulteriore flessibilità per sfruttare le opportunità del mercato", afferma il CEO Stéphane Bonvin. "L'attrattiva del mercato immobiliare residenziale della regione del Lago di Ginevra è intatta e rimane il nostro obiettivo di investimento". (ah)