La città di Zurigo e Welti-Furrer concludono un accordo di baratto

La città di Zurigo sta scambiando un terreno nel distretto industriale con una proprietà residenziale ad Altstetten. Inoltre, Welti-Furrer costruirà un numero maggiore di alloggi a prezzi accessibili rispetto a quanto previsto in precedenza.

La Città di Zurigo e Welti-Furrer Immobilien concordano un accordo di permuta (Foto: pressmaster - depositphotos)

Welti-Furrer Immobilien AG sta costruendo un complesso commerciale e residenziale in più fasi su un terreno in Pfingstweidstrasse, tra Hardbrücke e Turbinenstrasse. A questo scopo, la società immobiliare ha voluto acquisire anche dei lotti urbani sulla Turbinenstrasse con una superficie totale di 2.234 mq. Ha offerto come oggetto di scambio la proprietà residenziale di Eugen-Huber-Strasse 61 e 63/Stampfenbrunnenstrasse 24 ad Altstetten, costruita nel 1982, con 18 appartamenti.

Il Consiglio comunale di Zurigo aveva inizialmente richiesto che Welti-Furrer costruisse almeno 974 metri quadrati di alloggi a prezzi accessibili nel nuovo complesso e li affittasse per 25 anni secondo il principio dell'affitto a prezzi di costo.

Tuttavia, questo non è stato sufficiente per la commissione finanziaria del consiglio comunale, che si è occupata dell'affare la scorsa estate: il consiglio comunale dovrebbe chiedere più alloggi a prezzi accessibili e obbligare Welti-Furrer a offrirli per un periodo di tempo più lungo, ha chiesto. Secondo la città di Zurigo, nel corso della rinegoziazione la società immobiliare è stata in grado di offrire un numero maggiore di alloggi a prezzi accessibili nel suo progetto di sviluppo rispetto a quanto previsto in precedenza. Almeno 1.333 metri quadrati saranno affittati a prezzi bassi per 30 anni.

Le altre disposizioni della transazione di scambio non cambiano. Il valore di mercato degli appezzamenti ceduti dalla città è di 15,437 milioni di franchi svizzeri. La proprietà residenziale ha un valore di 14,01 milioni di franchi svizzeri, motivo per cui Welti-Furrer effettuerà un pagamento aggiuntivo di 1,43 milioni di franchi svizzeri alla città. (ah)

(Visitata 1.125 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento