Biel è alla ricerca di un concetto di utilizzo per l'area della stazione

La città di Bienne intende sviluppare un concetto di utilizzo dell'area della stazione entro il 2024, che servirà come base per un ulteriore sviluppo.

L'area della stazione di Biel/Bienne (Fonte: Città di Biel/Bienne)

L'area intorno alla stazione ferroviaria di Bienne sta cambiando: a nord, le capacità della piazza della stazione stanno raggiungendo i loro limiti; a sud, grandi progetti di sviluppo stanno dando alla zona una nuova funzione. Nei prossimi due anni, la città di Bienne desidera quindi sviluppare un concetto di utilizzo insieme alla popolazione e alle imprese locali, che servirà come base di pianificazione per i progetti di riprogettazione e ulteriore sviluppo dell'area della stazione.

Secondo la città di Bienne, l'area della stazione deve essere "analizzata e ripensata in modo olistico". Il suo obiettivo è quello di diventare un centro regionale attraente nel cuore della città. L'area intorno alla stazione non è solo un nodo di mobilità, ma anche un collegamento tra il centro città a nord, l'area ricreativa sul lago e l'agglomerato meridionale.

Il concetto di utilizzo viene sviluppato in un processo a più fasi: In primo luogo, verranno esaminate le condizioni dell'area, con particolare attenzione allo sviluppo urbano, alla mobilità e alle esigenze di utilizzo. In una seconda fase, verranno discusse le esigenze della popolazione entro dicembre 2022. In una terza fase, nella primavera e nell'estate del 2023 verrà probabilmente effettuata una pianificazione di prova, in cui verranno esaminati diversi scenari di utilizzo dell'area della stazione. Il concetto di utilizzo sarà poi sviluppato su questa base a partire dall'inverno 2023. (ah)

(Visitato 460 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento