Il fotovoltaico: vantaggi per i proprietari di immobili
L'integrazione di sistemi fotovoltaici può portare notevoli vantaggi ecologici ed economici ai proprietari di portafogli immobiliari. ewz mostra come questo può essere realizzato.

Enorme potenziale solare
Dopo un aumento costante nel corso degli anni, il fotovoltaico ha registrato un'espansione record nel 2020. Secondo la "Statistica dell'energia solare" dell'Ufficio federale dell'energia (UFE), alla fine del 2020 sono stati installati circa 118.000 impianti fotovoltaici con una capacità di quasi 3 gigawatt. Gli esperti ritengono che questa tendenza continuerà.
Vantaggi ecologici ed economici
Per i proprietari di portafogli immobiliari, gli impianti fotovoltaici offrono diversi vantaggi. Da un lato, possono coprirsi dall'aumento dei prezzi dell'elettricità. D'altra parte, soddisfano già i possibili requisiti futuri di produzione di energia propria. Le nuove normative renderanno la produzione di elettricità solare più interessante in futuro anche per quanto riguarda le sovvenzioni. Inoltre, i proprietari di portafogli con impianti solari propri beneficiano di un vantaggio in termini di reputazione.
Inoltre, l'elettricità fotovoltaica prodotta dal proprio tetto è nella maggior parte dei casi più economica di quella proveniente dalla rete. Gli impianti fotovoltaici sono interessanti anche perché aumentano il valore degli immobili. Se l'elettricità solare prodotta è superiore a quella consumata in loco, può essere utilizzata in altre proprietà.

A Progetto solare di ALDI SUISSE, la sostenibilità e l'efficienza economica giocano un ruolo centrale. In poco più di un anno, ewz ha dotato di impianti fotovoltaici 68 tetti di negozi tra Romanshorn e Ginevra. Grazie ai grandi impianti, la soluzione implementata consente un'elevata resa solare con un autoconsumo medio di 55-60%.
L'elevato autoconsumo aumenta l'efficienza economica
Le pompe di calore e i veicoli elettrici sono a basso contenuto di CO2 solo se utilizzano elettricità rinnovabile. La combinazione con un impianto fotovoltaico ha quindi senso. Questo perché i costi di produzione dell'elettricità solare sono inferiori alla tariffa elettrica per le famiglie e perché i fornitori di energia compensano l'elettricità solare immessa in rete a un tasso basso.
Un buon modo per consumare autonomamente gran parte dell'energia elettrica solare è quello di organizzare diversi utenti finali in un Interconnessione per l'autoconsumo (ZEV). Sono possibili sia nelle proprietà in affitto che tra i proprietari di immobili. Il grado di autoconsumo degli impianti fotovoltaici è in media di 30-40%. Questo valore può essere aumentato in modo significativo con soluzioni di autoconsumo. Il costo dell'elettricità solare è di 8-16 Rp. per kW/h, inferiore alla tariffa dell'elettricità per le famiglie, che costa 15-25 Rp. per kW/h.
Un esempio pratico è il progetto "Côté Parc" a Ginevra. 776 pannelli fotovoltaici sui tetti del sito costituiscono la base per una soluzione solare integrata con pompe di calore, stazioni di ricarica per auto elettriche e rete elettrica propria del sito con una soluzione di autoconsumo per gli utenti.

I clienti commerciali di ewz possono contare su soluzioni efficienti e su misura da parte di team competenti con molti anni di esperienza. Troverete altre informazioni interessanti qui.
soluzioni energetiche ewz
Sedi a Zurigo, Sils (GR) e Rolle (VD)
ewz.ch/soluzionienergetiche