Il consigliere nazionale Fässler è il nuovo presidente del VII
Daniel Fässler, Consigliere nazionale del CVP, è il nuovo Presidente dell'Associazione degli Investitori Immobiliari VII e, insieme al rinnovato Consiglio di Amministrazione, dovrà ampliare la collaborazione con la politica, l'economia e l'opinione pubblica. Fässler sostituisce Reto Schär, responsabile del Fondo Pensione Migros Immobili, che ora ricopre la carica di vicepresidente.

Il consigliere nazionale Daniel Fässler, 55 anni, Landammann del Cantone Appenzello Interno (AI), è stato eletto nuovo presidente dell'Associazione degli investitori immobiliari (VII) in occasione dell'assemblea dei soci dell'8 giugno 2016 a Zurigo. La VII rappresenta i fondi pensione, le divisioni immobiliari delle compagnie di assicurazione, le banche e le grandi società immobiliari private che investono in Svizzera.
Fässler, capo del Dipartimento Affari Economici AI, conosce da tempo il settore immobiliare: come avvocato e notaio, ha assistito numerosi progetti e investimenti immobiliari nella fase di finanziamento e realizzazione. È inoltre membro della Commissione per l'ambiente, la pianificazione territoriale e l'energia (UREK).
Secondo un comunicato stampa, il VII vuole essere maggiormente coinvolto nel dibattito politico in futuro e sostenere da vicino i processi e i progetti normativi. "Gli specialisti e le aziende del settore immobiliare organizzati nella nostra associazione dovrebbero svolgere un ruolo continuo e formativo nel processo politico. Vogliamo contribuire alla definizione di una politica svizzera degli insediamenti e degli alloggi che sia lungimirante e sostenibile. Ciò richiede una politica fondiaria sostenibile e condizioni quadro ragionevoli", afferma Fässler. "Buone opportunità di investimento per gli investitori istituzionali e le grandi società immobiliari svizzere sono estremamente importanti per l'economia e sono nell'interesse della popolazione svizzera. Sono la base per un'offerta abitativa ampiamente diversificata in Svizzera". (ah)